‘PROVA’ DI TEMPORALE, MA L’AFA CONTINUA. INTANTO NEI BOSCHI È GIÀ AUTUNNO



Nemmeno due millimetri di pioggia e l’afa durante la notte è addirittura peggiorata; questa mattina ci ritroviamo i giardini e le strade pieni di foglie secche, un caldo insopportabile e tutti a guardare su internet le previsioni del tempo per le prossime ore. La situazione è davvero critica, la siccità sta colpendo duramente tutta l’Italia e non risparmia di certo nemmeno la Valsassina. I prati sono stati falciati in fretta e furia da parte dei contadini approfittando della luna nuova, ma il "raccolto" di fine agosto è stato molto magro rispetto gli anni precedenti proprio a causa della mancanza di pioggia.

Soffrono perfino gli alberi del bosco, dai noccioli ai castagni che in questi giorni iniziano a far vedere i ricci. Il caldo eccezionale di questo periodo sta avendo ripercussioni sulla caduta delle foglie degli alberi. Il fenomeno della caduta delle foglie è particolarmente intenso nei boschi e i prati dove sono presenti diversi alberi, dai noccioli ai castagni, che hanno già i loro frutti in bella vista.

Le previsioni parlano ancora di caldo ma con temperature in diminuzione, cielo sereno salvo qualche cumulo pomeridiano e qualche temporale per questa sera.

  Stessa cosa per domani venerdì; sabato invece, secondo MeteoBarzio, inizialmente sarà una giornata soleggiata ma dal pomeriggio la situazione dovrebbe peggiorare con l’arrivo di forti temporali che potrebbero continuare anche nella mattinata di domenica. Lunedì le temperature dovrebbero tornare nella media del periodo. 
      

ECCO L’AUTUNNO CHE SI PRESENTA IN ANTICIPO COLPA DELLA SICCITA’


———————————————————————————————



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK