AL MUU ”IL VINO RACCONTA” E ”L’ITALIA È QUI”



Il MUU, gestito dall’associazione senza scopo di lucro Insieme per il Museo e con il sostegno del Comune, è nato con il compito di conservare e tramandare i reperti e le tradizioni legati alla vita e alla cultura del territorio ed è stato inaugurato nel 2008, mentre dal 2010 è incluso nel Sistema Museale della Provincia di Lecco.

All’interno dell’edificio  sono disposte sei sale espositive in cui si articolano quattro percorsi di visita differenti. Al piano terra si sviluppa il percorso principale che riguarda la trasformazione del latte. La strumentazione completa della latteria, in particolare, rende l’ambiente suggestivo ed è possibile toccare con mano gli strumenti tradizionali e ripercorrere i passaggi della lavorazione del latte: dal ricevimento (la pesa) del latte consegnato dai soci della latteria, alla sala dell’affioramento (sit del lacc), in cui il latte veniva lasciato a riposare e veniva prodotto il burro; dalla sala in cui il casaro preparava i formaggi alla stanza fresca e ventilata dedicata alla stagionatura.

Nella altre stanze del museo, a rotazione, sono esposti oggetti, fotografie e materiali d’archivio che ricostruiscono vari aspetti della cultura, della tradizione e dell’economia del paese. Inoltre è approfondito il ruolo della donna, sia in casa che nel lavoro, oltre che alcuni episodi della storia della Muggiasca.

Parallelamente ai percorsi esposti, all’interno del MUU sono periodicamente allestite anche delle rassegne e vengono promosse attività culturali di varia natura. Anche quest’estate sono state organizzate interessanti iniziative e fino al 2 settembre sono visitabili due mostre.

Il vino racconta, esposizione organizzata in collaborazione con il museo Carlo Verri di Biassono, si occupa di approfondire il tema del vino e della vite in Muggiasca, a confronto con la visione brianzola. Visitando la mostra fotografica L’Italia è qui si osservano  le fotografie scattate dai partecipanti del concorso fotografico 2011 organizzato dal MUU, ed è infine possibile compilare il modulo di iscrizione per il concorso fotografico 2012 con tema Nauralmente artistica, la natura e le sue forme d’arte.

L’accesso al museo è gratuito, per informazioni sulla mostra fotografica e sulle iniziative è consultabile il sito internet.

 

 

———————————————————————————————



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK