In sede di relazione, Francesco Maria Silverij presidente dell’Agenzia che controlla il CFPA, Centro di Formazione alberghiero di Casargo, ha ricordato come nel 2011 il bilancio si sia chiuso in pareggio. "Con la stessa cifra, siamo in grado di confermare il medesimo bilancio”. 230 gli alunni dell’anno scolastico entrante, con il massimo delle prime classi realizzabili, cioè quattro.
Durante la seduta il Silverij ha inoltre annunciato che Apaf ha in cantiere altri due progetti importanti. Il primo, realizzato in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia e condiviso con la Comunità Montana della Valsassina, riguarda l’attivazione di un percorso di formazione per ottenere la qualifica di "Operatore agricolo, silvicultura e salvaguardia dell’ambiente", che potrebbe essere attivato in brevissimi tempi. Il secondo, invece, riguarda l’istituzione, in collaborazione con Confcommercio, di un corso triennale finalizzato ad ottenere la qualifica di "Operatoe per i servizi e la promozione e l’accoglienza in strutture ricettive", che potrebbe tenersi presso una nuova sede Apaf accreditata a Lecco.
Ha dichiarato inoltre il presidente di Apaf: "Siamo lieti di aver presentato al Consiglio questi progetti, che ampliano l’offerta di Apaf verso nuovi settori e permettono la formazione di figure professionali molto richieste dal mercato della nostra zona." Per il direttore Marco Cimino infine "E’ una grande soddisfazione vedere che il lavoro svolto in questi anni trova largo apprezzamento presso il Consiglio e che l’impegno profuso si concretizza in un’Agenzia che saprà rispondere sempre meglio alle esigenze della popolazione e del territorio".
Come previsto, il bilancio di previsione è passato con l’unanimità dei voti del consiglio provinciale.
>>> IL SITO WEB DEL CFPA DI CASARGO
GLI ARTICOLI PIU’ RECENTI DI VN SULL’ALBERGHIERO E L’AGENZIA PROVINCIALE
APAF, NOMINATO IL NUOVO C.d.A.
SILVERIJ CONFERMATO PRESIDENTE
Scritto da: comunicato stampa – 04/07/2012
Apaf, l’Agenzia Provinciale per le Attività Formative della Provincia di Lecco, ha un nuovo C.d.A, che rimarrà in carica fino al 2015 e punterà a rafforzare il proprio ruolo nell’ambito della formazione.
CFPA DI CASARGO: MANDATO A TERMINE PER IL CDA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Scritto da: Redazione scuola – 06/06/2012
In questi ultimi tre anni l’istituto professionale alberghiero di Casargo si è aperto a stage e scambi all’estero e ha pure conquistato il quinto anno per offrire il diploma di maturità ai suoi allievi. Ieri cena conclusiva con le famiglie e numerose autorità tra le quali spiccavano il nuovo prefetto e il presidente della Provincia.
CASARGO, IL CFPA CHIUDE L’ANNO SCOLASTICO
CON UNA CENA ORGANIZZATA DAGLI ALLIEVI
Scritto da: comunicato stampa – 31/05/2012
Nel corso della serata il presidente di Apaf, Francesco Maria Silverij, traccerà il bilancio degli ultimi tre anni di mandato
SIA LODATO IL CFPA (DA TUTTI).
MA C’È CHI VUOLE DUE CLASSI A LECCO
Scritto da: Redazione Alta Valle – 23/03/2012
Il momento positivo della gestione dell’APAF (Agenzia Provinciale per l’Attività Formativa), a cui fa capo l’Alberghiero di Casargo, al centro dell’attenzione del consiglio provinciale di Lecco. Dai partiti unanime approvazione per l’operato della dirigenza. Bruseghini: "Spostare 4ª e 5ª a Lecco".
PREMI E RICONOSCIMENTI AL CFPA DI CASARGO
IN OCCASIONE DEL RISTOREXPO
Scritto da: comunicato stampa – 24/02/2012
Si è appena concluso Ristorexpo, il salone dedicato alle attrezzature, ai prodotti e ai servizi per la ristorazione professionale. Anche in questa quindicesima edizione, il cui tema principale è stato “Il cibo e le parole”, si sono tenuti numerosi concorsi culinari dedicati ai ragazzi degli istituti alberghieri.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI