”DISEGNARE LA SCULTURA” A VILLA MONASTERO



Ad aprire l’esposizione il prestigioso artista di fama internazionale, che ha presentato la mostra insieme al curatore e critico d’arte Michele Tavola, al sindaco di Varenna Carlo Molteni , all’assessore alla cultura e al turismo di Varenna Paolo Ferrara e all’assessore alla cultura, beni culturali, identità e tradizioni della Provincia di Lecco Marco Benedetti.

Dopo i ringraziamenti del sindaco ha preso la parola l’assessore Benedetti, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare la Villa e tutta l’area del Lago e si è congratulato per la collaborazione tra Comune di Varenna e Provincia. “Il 2012 è stato un anno ricco di eventi e di soddisfazioni- ha detto Benedetti-. Godiamoci il presente perché prevedo un 2013 tragico con molti tagli anche in termini di organizzazione di appuntamenti prestigiosi come questo”.

L’assessore Ferrara ha rimarcato l’importanza della mostra per Varenna come occasione per crescere. Nel finire di presentazione, prima del pensiero dell’artista è stata letta la poesia di Eugenio Montale I limoni. “Negli anni Sessanta ho avuto la fortuna di conoscere Montale che mi faceva vedere i suoi bozzetti- ha affermato Ghinzani-. Io e Varenna abbiamo un rapporto particolare: mi affascina questo mondo di lago”. E infine conclude sul contenuto delle sue opere in esposizione: “Sono tutti i miei bozzetti, tentativi che poi vengono tradotti in alcuni casi in opere scultoree. Carta e colore sono il primo passo per arrivare alle mie sculture”.

A conclusione degli interventi ha parlato anche il curatore della mostra Michele Tavola, che ha collaborato nella realizzazione con Annamaria Ranzi. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 19 con ingresso libero: nello spazio espositivo è presentata al pubblico una ricca raccolta di disegni, tra cui ve ne sono tre che riguardano in particolare Varenna. Lo scultore è Direttore della Permanente di Milano e insegna all’Accademia di Brera.

All‘interno dell‘inaugurazione, a partire dalle 18.30, si è tenuto sempre a Villa Monastero il concerto del “Trio Asolano” con musiche di Bach, Rossini, Verdi e Piazzolla: l’appuntamento è inserito nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como, sostenuto anche dalla Provincia di Lecco.

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK