L’abbiamo invocata, ne siamo rimasti senza a lungo, ci aveva illuso con un paio di giorni "bagnati", poi la pioggia sembrava aver nuovamente abbandonato il panorama della Valsassina e dei dintorni. Improvvisamente, oggi si è abbattuta sulle nostre zone, a tratti con violenza. Sul lago ha fatto dei danni, un fulmine ha mandato in tilt le linee ferroviarie per qualche tempo, qui invece le conseguenze parevano non esserci – almeno sul piano ambientale, ovvero in termini idrogeologici. Rigagnoli, torrenti belli gonfi e poco più.
Quel che invece ha risentito, e molto, è stata la tecnologia. Credevamo che all’alba del 2012 qualche acquazzone non potesse mettere in ginocchio la diffusione del digitale terrestre e nemmeno il segnale di qualche grossa compagnia telefonica. Macché. Piovono (è il caso di dirlo…) le segnalazioni a Valsassinanews – puntualmente verificate dalla nostra redazione – di gravi difficoltà per chi telefona con Vodafone e per la visione dei canali tv in chiaro. Black out a macchia di leopardo, con qualche area "salva" ma complessivamente molti gli utenti di telefonia e i telespettatori infuriati per una emergenza tanto improvvisa quanto ingiustificata (almeno ai loro occhi). In effetti, non saranno state due gocce d’acqua ma nemmeno di un diluvio vero e proprio si è trattato.
Sulla pagina Facebook di VN è attiva una discussione in tema, con ampie conferme dell’accaduto. E una spiegazione tecnica da parte di un addetto ai lavori: il motivo dei black out? Fulmini che hanno centrato lo Zucco Angelone, causando seri danni.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI