DON MARCO TENDERINI E LA FESTA DEI 30 ANNI DA CELEBRARE SOTTO LA GRIGNETTA



"Trent’anni fa, il 12 giugno del 1982, sono diventato prete e il giorno dopo ho celebrato la mia prima messa a Premana – racconta il ‘mitico’ don Marco sulla sua pagina Facebook – Nel luglio di quell’anno il Card. Carlo Maria Martini, che ci aveva appena consacrati sacerdoti, raccolse l’invito mio e dei compagni a salire in Grignetta". E proprio lassù, anzi un po’ più in basso (ai Resinelli) questo prete atipico e molto amato ha dato appuntamento a tutti per la festa dei suoi 30 anni dall’ordinamento.

>>> L’EVENTO "LANCIATO" SU FACEBOOK

"Dieci anni dopo, nel luglio 1992, lanciai la proposta di tornare in Grignetta e molti amici, insieme ai miei familiari e parenti, e ancora con il Card. Martini, si ritrovarono con me in cima a quella montagna per ringraziare il Signore per i miei primi dieci anni di ministero… Nel 2002, prete da vent’anni, non potevo mancare l’appuntamento e in tanti, provenienti dalle diverse comunità dove ero stato a svolgere il ministero, ci siamo ritrovati ancora sulla vetta della Grignetta a condividere l’Eucaristia e, a seguire, una ‘agape fraterna’ presso "La Montanina" ai Piani Resinelli…".

Don Marco, premanese attualmente in servizio a Cinisello Balsamo, continua così la presentazione della sua festa: "Adesso siamo nel 2012, sono prete da trent’anni e non posso certo tirarmi indietro e mancare l’appuntamento…
…e questo è il motivo del mio invito che, dopo tante ‘peripezie’, viene finalmente finalizzato: sabato 6 ottobre 2012 io torno o, meglio… avrei voluto tornare in Grignetta, nella ‘cattedrale’ più bella del mondo qual’è la montagna, a ringraziare ancora una volta il Signore per questo pezzo di cammino che mi ha concesso di percorrere a servizio suo e dei fratelli, ma… le mie attuali condizioni di salute (complicazioni seguite al mio secondo intervento di protesi d’anca e un’infezione di ‘erisipela’ che mi sono beccato quest’estate nella stessa gamba) mi impediscono di salire in vetta… ma non di ritrovarci insieme a celebrare l’Eucaristia e a fare festa, tra l’altro con uno scopo benefico, a favore della Comunità Emmaus di Recife (Brasile)".

"Mi piacerebbe condividere questo ringraziamento – conclude Tenderini – anche con te/voi e con tanti altri amici incontrati lungo il cammino…".

Questo il programma di massima della giornata che prevede, per chi vuole, la possibilità di salire comunque in vetta e, per tutti, l’appuntamento nel tardo pomeriggio e sera ai Piani Resinelli:

(ore 8.00) Ritrovo ai Piani Resinelli, presso la Chiesetta (posteggio macchine)
Salita in Grignetta o per la via normale (cresta Cermenati – ore 2-2,30) o per altra via più impegnativa a scelta (accordandosi a gruppetti e sotto la ‘supervisione’ del CAI di Montevecchia)

(ore 11.30) Preghiera in vetta
Pranzo al sacco (leggero, perchè alla sera ci si abbuffa!)

Ritorno o arrivo ai Piani Resinelli con disponibilità di tempo per recarsi al Belvedere, per visitare il Museo, per cantare insieme o… dormire!

ore 17.30 Celebrazione della S. Messa nella chiesetta della
Casa alpina "La Montanina" ai Piani Resinelli

ore 19.00 Cena d’amicizia e di condivisione presso "La Montanina"
Si richiede, per la cena, un contributo di € 15,00 per gli adulti e di € 5,00 per i bambini

Per le informazioni/prenotazioni don Marco chiede di fargli sapere "a voce, per e-mail (diemmeti@tin.it), per telefono (02.66048626 – 338.6579230, anche lasciando un messaggio), per interposta persona o con piccione viaggiatore… assolutamente entro mercoledì 3 ottobre!!!".

 

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK