L’Alta Via è un percorso alpinistico che congiunge la località Roccoli Lorla alla sella del Legnone con il rifugio Casera Vecchia di Varrone alle pendici del Pizzo dei Tre Signori. Tra i lavori effettuati c’è stata la posa in tre punti significativi di una targa a ricordo di tre guide scomparse che avevano partecipato alla prima realizzazione di questo sentiero. Sulla cima del Monte Legnone è stato completamente divelto il palo che reggeva tale targa oltre ai cartelli di località.
“Con stupore e disappunto – spiega Frediano Denti, a nome del Gruppo Guide Alpine del Lario e delle Grigne – desideriamo segnalare questo increscioso episodio per darne il giusto risalto pubblico, considerato che tale vandalismo va a discapito della comunità e dei frequentatori dell’ambiente montano”.
“La Provincia di Lecco – aggiunge l’assessore allo Sport di Villa Locatelli Antonio Rossi – ha investito consistenti risorse per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni sentieri delle nostre splendide montagne.
Tutti i frequentatori della montagna sono chiamati fare la propria parte per conservare l’ambiente; gesti come questo compromettono il lavoro di tante persone. Pertanto invito tutti al massimo rispetto per il nostro territorio e per il lavoro di chi ha veramente a cuore la montagna”.
>>> L’ALTA VIA DELLA VALSASSINA:
COME E’ NATA E IL PROGETTO DI SISTEMAZIONE
Dal sito internet del Gruppo Guide Alpine del Lario e delle Grigne
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI