CFPA CASARGO, PER L’ASSESSORE REGIONALE UNA ”ECCELLENZA INTERNAZIONALE”.



Gli investimenti su questo centro formativo iniziarono quindici anni fa e ora con il completamento dei lavori esterni la Regione completa un ciclo e mette un punto fermo. Lo ha detto l’assessore Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, formazione e cultura, che pur confermando attenzione per la struttura e il riconoscimento per aver il salto di qualità prodotto negli ultimi anni, non si è esposta in promesse. Più che altro ha suggerito di trasformare lo splendido spazio all’ultimo piano della nuova palazzina non in un’aula magna bensì in un centro fitness.  "La valorizzazione delle strutture regionali destinate alla formazione professionale – ha detto l’assessore Aprea in visita al CFPA – iniziata nel ’97 e fortemente voluta dalla Giunta presieduta dal presidente Formigoni trova a Casargo uno straordinario esempio di successo". E si è fermata qui.

Accompagnata dal consigliere regionale valsassinese Stefano Galli, l’assessore ha visto un centro di formazione con quindici aule, due cucine, di cui una didattica, laboratorio di pasticceria, aula multimediale, aula magna da 99 posti, disponibilità di oltre 180 posti letto, ristorante interno da 250 posti con bar, veranda coperta con 100 posti, campo da calcio e, nella nuova struttura di recente costruzione, un campo da basket e spazi destinati a palestra. Fuori ruspe operai e tecnici stanno completando il cantiere di risistemazione delle aree all’aperto. Il tutto dovrebbe essere finito a dicembre prima – sperano – della neve.

Nonostante il Cfpa di Casargo sia ormai simile a un campus mignon, una piccola bomboniera, di cose da sistemare ne rimangono e il presidente Francesco Maria Silverij che ambiziosamente ha portato, insieme allo staff formato dal direttore Marco Cimino e i cosiglieri Torti e Pavoni, la scuola a livello internazionale grazie a scambi in Europa e alla creazione di realzioni con gli ex studenti che aggiungono conoscenza agli attuali allievi, chiede per i ragazzi migliori spazi utilizzabili nel ‘tempo libero’, come una sala giochi ampliata, per i tempi invernali. L’attuale può essere frequentata da una trentina di ragazzi e non è dimensionata per i 234 che ora frequentano la scuola che ricordiamo essere un convitto, dal lunedì alò venerdì. Serve inoltre una biblioteca dove consultare internet e allargare il proprio studio.

Oggi il CFPA si può permettere di realizzare con i propri alunni cattering in esterna per eventi istituzionali. In tal senso Silverij sta pensando di candidare il centro quale service di alcune occasioni all’interno dell’Expo 2012. In questo modo cerca di alleggerire la dipendenza dai finanziamenti pubblici per la sua susssitenza.

All’incontro di ieri erano presenti il sindaco di Casargo, Pina Scarpa, l’intero consiglio di amministrazione dell’Apaf (Agenzia Provinciale Attività Formative – CFP Alberghiero) e l’assessore all’Istruzione e Formazione della Provincia di Lecco, Luca Teti, che nell’intervista pubblicato più sotto non ha fatto mistero dfella preoccupazione che una volta eliminata la Provincia di Lecco, Casatùrgo possa non ottenere più da una istituzione magari distante, l’attenzione che merita.

Proprio per favorire gli scambi internazionali, l’assessore Aprea ha suggerito alla direzione del CFP di preparare i giovani studenti in vista di Expo 2015, la grande esposizione universale dedicata ai temi dell’alimentazione.

 

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK