A partire da questa settimana e ogni quindici giorni circa, il nostro giornale vuole proporre a tutti i suoi lettori una raccolta delle ricette tipiche della Valsassina e non solo. Questo progetto ha come obiettivo quello di raccogliere ricette che a volte sono scomparse, dimenticate oppure lasciate in disparte nelle nostre cucine per realizzare piatti più veloci e contemporanei. E’ anche per questo che chiedo il vostro aiuto: inviatemi le vostre ricette tipiche all’indirizzo info@valsassinanews.com e proverò a realizzarle.
Questa puntata è dedicata alla torta di pane o in dialetto Miascia. Di questo dolce esistono numerose varianti in ciascuna famiglia valsassinese. La miascia è realizzata per ”riciclare” il pane duro avanzato che arricchito con cacao, amaretti, mele, pere e tutto quello che si trova in cucina dà una torta buona e mai identica alle altre; per questo gli ingredienti il più delle volte sono aggiunti "ad occhio".
La ricetta che vi propongo si è tramandata dalla mia bisnonna a mia mamma ed infine a me e per questo magari sarà leggermente diversa da quella che realizzate.
Ingredienti:
– 600 gr di pane duro, avanzato da almeno 6 giorni
– 1 litro di latte
– 200 gr di amaretti
– 10 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 4 uova
– 150 gr di uvetta
– 2 mele rosse
– 200 gr di pinoli
– Rum
Procedimento:
1. Tagliare il pane raffermo in cubetti e metterlo in una ciotola abbastanza capiente e bagnarlo con circa 1 litro o più di latte (la quantità del latte varia a secondo se il pane è più o meno duro) e lasciarlo riposare per circa 3 ore.
2. Trascorso il tempo con una forchetta schiacciare il pane in modo da ridurlo in poltiglia, per comodità potete frullarlo ma attenzione che non diventi troppo cremoso.
3. A questo punto aggiungete gli amaretti tritati, lo zucchero, le uova e i 10 cucchiai di cacao amaro (potete anche aumentarli, se non è sufficientemente nere), mescolare bene il composto. Se rimane troppo duro e non compatto aggiungete del latte freddo poco alla volta. Il composto deve avere la consistenza di una pappetta.
4. Aggiungere infine il cucchiaio di rum, le mele a pezzetti, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e i pinoli (non tutti lasciatene qualcuno per guarnire la torta).
5. Imburrate e infarinate con del pan grattato una teglia rettangola e scaldate il forno a 190 °.
6. Versate il composto nella teglia, livellatelo e cospargetelo con i pinoli e spolveratelo con dello zucchero.
7. Infornate la torta per circa 50 minuti. La torta è cotta quando toccandola è diventata soda con una crosticina sottile sopra, non fidatevi della prova stecchino perché vi risulterà sempre umido.
8. Lasciar raffreddare e servire, la torta ha una consistenza “budinosa” molto buona il giorno dopo.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI