Premana rivive l’antico è una manifestazione di carattere storico-culturale, volta a riproporre la vita e le attività quotidiane del popolo premanese nella prima metà del novecento; è la semplice rappresentazione di Premana, della Sua gente e di tutte le particolarità del Suo territorio: la tenacia, l’antica e radicata fede, la passione per la lavorazione del ferro, ed il duro lavoro pastorale ed agricolo…tutti valori che hanno consentito ai nostri avi di continuare a vivere in un ambiente molto bello anche se molto povero, almeno fino al secondo dopoguerra.
Questa è inoltre una manifestazione che racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie, di un popolo che ha saputo lavorare duro, ma anche credere, sperare, ridere e cantare, trasmettendo a tutti i premanesi di oggi un forte rispetto per la storia del proprio paese, ed un profondo attaccamento alla terra ed alle montagne che la circondano.
Il percorso ideato parte dal fondo valle e sale fino in paese; lungo il sentiero, appositamente attrezzato, sarà possibile vedere i più comuni lavori all’aperto e in stalla di un tempo (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti. In questa prima parte si cammina su un sentiero ciottolato, passando in mezzo a boschi di castani, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame. Il percorso continua poi verso il vecchio centro paese, dove si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Vecchia Premana come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e tanti altri ambienti suggestivi. In paese, si percorrono le stradine del centro, attraverso vicoli, angoli, piazzette e si cammina sotto gli antichi portici che caratterizzano il centro storico di Premana.
La durata del percorso intero è di circa tre ore.
Lungo tutto il percorso, ci sarà la possibilità di assaggiare prodotti tipici e bere un buon bicchiere in compagnia, il tutto con il sottofondo dei tipici canti premanesi.
A fine percorso sarà allestito uno stand promozionale PRO LOCO dove sarà possibile avere informazioni su Premana e il suo territorio. Si potranno inoltre trovare alcuni mercatini per l’acquisto di prodotti artigianali, alcuni stand istituzionali allestiti dai principali sponsor.
LE NOVITA’
“Seriole”
Nella prima parte del percorso è stato effettuato un importante intervento di recupero della cosiddetta “Seriole”, il canale artificiale in cui veniva convogliata l’acqua del fiume necessaria, un tempo, per alimentare le fucine ed i macchinari collocati in quell’area. Con il prezioso aiuto di molti volontari abbiamo rimesso in attività questo canale, che riteniamo una delle attrattive
principali di questa nuova edizione.
Osteria della “Frò?e”
Nel centro storico del paese è stata allestita una nuova Osteria, che ospiterà i figuranti per uno spuntino ed una cantata in compagnia, e sarà come sempre uno dei punti più curiosi ed interessanti del percorso in paese.
La Farmacia
Era stata allestita solo nelle prime due edizioni, e quest’ anno verrà riproposta come punto di interesse in centro paese.
———————————————————————————————————
VALSASSINANEWS
E’ ORGOGLIOSO
MEDIA PARTNER UFFICIALE
DI PREMANA RIVIVE L’ANTICO
EDIZIONE 2012
———————————————————————————————————
Per le importanti novità di questa edizione, ed in generale per tutto il lavoro svolto, rivolgiamo un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato prestando il proprio tempo gratuitamente.
OGGETTI SACRI DI UN TEMPO… PRESENTE
Presso la Chiesa dell’Immacolata
Mostra di paramenti, vasi sacri e quadri restaurati, che sarà aperta al pubblico negli stesso orari di apertura della
manifestazione,.
VESPRI POPOLARI AMBROSIANI
Presso la Chiesa Parrocchiale S.Dionigi
Domenica 14 ottobre, ore 16,00
La tradizione del canto religioso premanese rivive nella solenne celebrazione in latino, con rito antico, dei vespri
ambrosiani.
INGRESSO
ORARI DI APERTURA BIGLIETTERIA:
Sabato 13 ottobre: dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Domenica 14 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 17.00
COSTI:
Adulti: Euro 6,00 con ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana.
Ragazzi: Euro 2,00 (dai 6 ai 13 anni)
Bambini: Ingresso gratuito
SPONSOR
All’ingresso, verrà consegnato un buono sconto per acquisti presso il negozio CAMP, in Piazza della Chiesa
A fine percorso saranno allestiti gli stand di alcuni dei nostri principali sponsor:
PREMAX con spesa minima di € 15,00 un simpatico omaggio!
AZIENDA VITIVINICOLA “VENTURINO VINI” dove sarà possibile acquistare la bottiglia di vino personalizzata PREMANA RIVIVE L’ANTICO
COLLABORAZIONI
Premana rivive l’antico vede la collaborazione, coordinata dalla PRO LOCO di PREMANA, di tutte le principali associazioni del paese, ognuna impegnata nel proprio ambito.
Gli esercenti elencati sui pieghevoli e sulle cartine del percorso sono coloro che hanno contribuito alla manifestazione.
PATROCINI
La manifestazione è patrocinata dai 7 comuni dell’Alta Valsassina e dal comune di Parlasco, oltre ai principali enti istituzionali di seguito elencati:
Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina,
Provincia di Lecco e Regione lombardia.
PARCHEGGI E VIABILITA’
I parcheggi saranno allestiti, come di consueto, nei paesi limitrofi di Casargo e Margno, collegati all’ingresso della manifestazione tramite un servizio bus navetta gratuito. La Protezione Civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove verranno distribuite delle cartine illustrative dei parcheggi e relativi punti di raccolta del bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile inoltre dalla home-page del sito www.premanarivivelantico.it).
La scelta di creare dei parcheggi fuori paese è dovuta alla scarsa disponibilità di posteggi a Premana, è quindi importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date dai volontari che gestiscono il servizio parcheggi, al fine di snellire il più possibile la viabilità.
SERVIZIO ELICOTTERO
Chi desiderasse vedere il percorso, il paese di Premana e l’intero territorio dall’alto, avrà la possibilità di usufruire del servizio elicottero, a pagamento. La partenza sarà posizionata presso la zona di Piazzo, prima di raggiungere il paese di Premana. Tutte le info direttamente sul posto, presso PUNTO DI RACCOLTA A.
VISITE GUIDATE
Verranno messe a disposizione delle guide, a pagamento, per gruppi di minimo 10/15 persone; prenotabili anticipatamente contattando l’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina / cell.: 347 5102227.
PERNOTTAMENTI
L’agenzia di sviluppo turistico Alta Valsassina propone interessanti pacchetti per il soggiorno in Alta Valsassina in occasione della manifestazione. Per info: www.altavalsassina.com
QUALCHE NUMERO…
Premana rivive l’Antico ha riscosso un grande successo nelle scorse edizioni, ed ha visto circa 7500 visitatori sia nel 2008 che nel 2010.
La manifestazione coinvolge circa 500 figuranti fra persone dedite ai lavori più svariati in officina e nei campi, persone occupate nelle faccende domestiche, persone che rappresentano le diverse situazioni di vita quotidiana, o semplicemente “comparse”.
ANNULLO POSTALE
Per l’occasione, le poste italiane predisporranno un TIMBRO ESCLUSIVO DI ANNULLO POSTALE nel giorno di domenica 10 ottobre a partire dalle ore 11.00.
INFORMAZIONI UTILI
Il percorso si svolge su un tipico sentiero di montagna, sono pertanto indicate scarpe comode, e sconsigliati passeggini e carrozzine.
Sul percorso saranno presenti vari punti ristoro, verrà inoltre allestito a fine manifestazione un ristorante self-service.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo: in caso di maltempo, percorso ridotto.
Per chi ha la possibilità, consigliamo di visitare la manifestazione il sabato, giornata in cui il percorso è meno affollato.
www.premanarivivelantico.it
www.prolocopremana.it
info@prolocopremana.it
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI