Perdonate il luogo comune, ma quando le cose vanno come sono andate ieri a noi giornalisti rimangono poche altre immagini se non quella della "domenica bestiale" o "di passione". Vabbè, i più cinici potrebbero anche dire che il pieno di turisti e villeggianti era stato fatto e in fondo il casino c’è stato solo al momento di scendere – quindi l’incasso comunque era già stato fatto. Certo però, specie per chi veniva in Valsassina per la prima volta, che il ricordo di questo 7 ottobre rimarrà impresso in modo non proprio piacevole. Almeno per il finale.
La descrizione di "prigionieri della Valle" è perfetta: solo chi avrà scollinato dalla Culmine di San Pietro se la sarà cavata, ieri pomeriggio. Perché le direttrici Valsassina-Lecco (da Pasturo) e Valsassina-Lago da Taceno si sono rivelate altrettante trappole per automobilisti. Complici nel primo caso un incidente alla "Fola" e nel secondo una serie di concause – non ultima la drammatica situazione viabilistica originata dai lavori in galleria sulla SS36. Ma tant’è, al di là delle cause il caos lo abbiamo vissuto.
Dite che in fondo è roba da turisti della domenica? A parte che i suddetti hanno i loro diritti e, checché ne dicano parecchi valligiani, portano anche ricchezza, la realtà è un’altra. Per gradire, da stasera e fino al 20 ottobre ricordatevi che la Galleria "Passo del Lupo" (nuova Lecco-Ballabio) resta chiusa tutte le sere salvo nei week end per posa della fibra ottica.
Il che ci affratella ai "forzati della domenica in montagna". Anche in settimana…
"DOMENICA TI PORTERO’ SUL LAGO…"
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI