Oggi diamo spazio agli eventi paralleli approfondendoli poiché, sebbene inseriti nella grande vetrina che la manifestazione rappresenta per il paese e per la valle nel complesso, hanno una propria autonomia, arricchiscono l’offerta per i visitatori e ampliano la dimensione dello sforzo organizzativo della Pro Loco e delle associazioni promotrici. Per dirla come il seguitissimo e ben fatto sito www.premanarivivelantico.it oggi parliamo degli eventi nell’evento.
Durante i giorni e negli orari di visita di Premana Rivive L’Antico presso l’oratorio dedicato alla Madonna Immacolata verrà allestita l’esposizione di oggetti religiosi “Oggetti sacri di un tempo …Presente”. La mostra non assumerà significati di tipo direttamente artistico ma attraverso gli utensili presentati si vuole dar luce e mettere in risalto il forte legame tra la religione e la comunità, condividendo e riscoprendo con i visitatori il patrimonio tramandato da padre in figlio come testimonianza di fede. Molti e molto diversi tra loro i materiali sacri esposti, da vasi sacri a vesti liturgiche, da paramenti a quadri restaurati, ma con il filo conduttore di essere rappresentazioni di spiritualità.
La ricerca condotta nel 2011 dall’associazione Res Musica con l’aiuto di cantori premanesi ha consentito di reperire canti liturgici mai documentati prima. Nella giornata di domenica dalle 16 presso la Chiesa Parrocchiale di San Dionigi sarà possibile assistere alla loro presentazione. I Vespri Popolari Ambrosiani, eseguiti a Premana dove la tradizione del canto liturgico ha radici profonde, rivivranno nella solenne celebrazione con rito antico in latino e seguita dalla Benedizione Eucaristica. Durante la cerimonia verranno presentati anche canti cari alla tradizione canora del paese e in parte tuttora viventi oltre che altre esecuzioni recuperate in parte dalla memoria storica degli anziani e dalla tradizione.
Due occasioni in più per prendere parte all’Antico, un modo diverso per seguire il percorso e un suggerimento per chi oltre che vivere la Premana di un Tempo volesse seguire anche gli eventi… nell’Evento.
———————————————————————————————————
VALSASSINANEWS
E’ ORGOGLIOSO
MEDIA PARTNER UFFICIALE
DI PREMANA RIVIVE L’ANTICO
EDIZIONE 2012
———————————————————————————————————