DOMENICA IN ”RITO ANTICO”: TRASFERTA PER LE CORALI DI CORTENOVA E PRIMALUNA



Interamente dedicata alla Madonna del Rosario, nel suo vero giorno liturgico, questa domenica è stata per le corali di Cortenova, di Margno e di Primaluna ricca di appuntamenti interessanti. Dopo la solenne celebrazione eucaristica del mattino a Margno, chiesa dove si venera in modo particolare la Vergine del Rosario, le corali di Cortenova e di Primaluna si sono trasferite nella restaurata chiesetta di Rancio alto, sopra Lecco, per cantare solennemente i Vespri della Beata Vergine Maria in rito ambrosiano antico.

Riscoperto e recuperato attraverso alcune preziose testimonianze nel territorio di Cortenova, il Vespro, già riproposto nella scorsa estate, ha fatto da cornice ai festeggiamenti della frazione lecchese. 
 
A conclusione della giornata, presso la parrocchiale di Margno si è tenuto un Rosario interamente in latino, proprio come si recitava un bel po’ di anni fa con canti recuperati dalla tradizione popolare locale. 
 
Il pensiero conclusivo del Parroco, don Brunello, ha ben interpretato le sensazioni che hanno provato molti durante questo momento di preghiera un po’ speciale: – Pregare in questa lingua a noi ora un po’ sconosciuta e dal sapore austero ha fatto pensare ai lontani tempi che essa ha attraversato giungendo ancora fino a noi (essa era la lingua ufficiale della chiesa fino agli anni 70) e, soprattutto, all’universalità che essa trasferisce in ogni orazione quasi fosse un’unica invocazione da più parti del mondo.
 
Dopo di una giornata così intensa, dal sapore tutto popolare, ritornando un po’ indietro nel tempo, riusciamo a cogliere tratti significativi che davvero possono guidare anche i giorni nostri. 
 
Nell’indecisione e nella confusione provata in mezzo a molte sollecitazioni provenienti da ogni dove, rimettere le mani nel passato vissuto non è solo nostalgia ma vera fonte di ispirazione per proseguire sulla strada, in fondo, già tracciata,
 

 Nella foto di gruppo le corali in posa sull’altare della chiesetta di Rancio alto.


————————————————————————————

 

 
 
 
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA "RICOMPENSA" OFFERTA DOPO IL FURTO IN CASA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK