Il premio a Valsassinanews è in realtà da condividere con i nostri (tanti) lettori, perché la categoria in cui VN ha prevalso è quella legata al numero di visitatori rispetto al territorio coperto. In effetti il dato che ha fatto vincere il nostro giornale è questo: 20mila abitanti, 52mila "utenti unici" mensili – certificati da Google Analytics. Difficile superare un risultato di questo genere: ci hanno provato realtà di varie zone d’Italia, ma alla fine siamo riusciti a primeggiare battendo giglionews.it (Isola del Giglio) Gonews.it (Bari), primonumero.it (Molise) e messinasportiva.it.
Una grossissima soddisfazione per noi che il giornale lo facciamo ma anche per chi lo legge: il "popolo di Valsassinanews" porta a casa un successo a livello nazionale in un contest che ha visto la presenza di decine e decine di quotidiani internet provenienti da una quindicina di regioni diverse.
Il Qoll Festival ha ricevuto tra l’altro l’importante apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (vedi intervento in basso). Ulteriore motivo di orgoglio, VN ha piazzato al secondo posto assoluto un suo pezzo giornalistico nella categoria riservata al "Migliore articolo".
Direttore e vicedirettrice di Valsassinanews, presenti alla premiazione e al convegno di San Benedetto del Tronto, hanno ringraziato i collaboratori – quasi tutte persone che vivono e lavorano in Valle – per aver portato un mezzo d’informazione così piccolo ai vertici nazionali del settore.
LE TESTATE PREMIATE:
![]() |
Luigi Cava, organizzatore del QOLL Festival |
Premio Giuria Popolare
valsassinanews.com
Premio Progetto Editoriale
ilfaroonline.it
Premio Grafica
whymarche.com
Premio Usabilità
messinasportiva.it
Premio Miglior Articolo
pu24.it
(2a valsassinanews.com)
Premio della Stampa
valdarnopost.it
Menzione speciale della Giuria
cityrumors.it
NELLA FOTO LA CONSEGNA DEL PREMIO DA PARTE DI GIANNI ROSSETTI,
DIRETTORE DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO DI URBINO
IL MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO
Giorgio Napolitano, con una lettera inviata dalla propria Segreteria Generale, ha espresso il suo fervido augurio per il pieno successo della manifestazione con queste parole: “Esprimo vivo apprezzamento per la manifestazione volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese”.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI