DOMENICA LIVE DALL’ANTICO: 6500 ACCESSI ALLA CHIUSURA DELLA BIGLIETTERIA



Sprazzi di azzurro nel cielo sopra Premana fanno ben sperare per la giornata di oggi, fermento in paese dove si stanno svolgendo gli ultimi preparativi per accogliere i primi visitatori e attrezzare l’osteria per il pranzo di oggi. Servizio ristorazione senza tregua ed organizzazione al lavoro dalle prime ore di questa mattina.

I "figuranti" (a qualcuno l’espressione non piace: pregasi dare la propria versione, ndr) prendono posizione e colorano le viottole del paese: chi porta il pane, chi chiede e dà informazioni, le signore con la spesa nel todesch (antico nome per la gerla di legno).

Pronti via, iniziata la domenica dell’Antico di Premana.
 

SOTTO LA DIRETTA LIVE DA PREMANA

LA GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA ED AGGIORNATA SU FACEBOOK

Ore 10:00  Il paese inizia a riempirsi, si parla già del tempo, della giornata ma soprattutto della grande festa di ieri. "Non avrei mai pensato di trovare un  paese così meravigliosamente unito quassù a Premana" dichiarano i primi avventori.

Ore 10:30 Il flusso di pubblico inizia a farsi consistente, fa notizia il record di ieri dei 2.500 biglietti staccati

Ore 11:00 Risuonano per tutta la Valvarrone le campane a festa di Premana che attirano i tanti fedeli per la Santa Messa.

Ore 11:20 Purtroppo qualche goccia di acqua inizia a bagnare il paese.

Ore 11:45 "La val Marscie l’è ciare!" Intanto i primi profumi iniziano ad uscire dai tanti punti di ristoro allestiti in paese.

Ore 12:00 I ristori aprono: tocio, polenta, salamelle ed altri piatti tipici iniziano ad attirare i golosi!

Ore 12:30 L’antico di Premana è davvero vivo, code per entrare nelle abitazioni dove gli antichi mestieri attirano il pubblico, centro del paese strapieno, migliaia i visitatori presenti.

Ore 12:45  Si allungano le code per pranzare, segno di una forte affluenza in questa domenica di festa. Registrati già più di 2500 accessi.

Ore 13:30 Si fa scuro il cielo sopra la Valvarrone e Premana. Vie del paese intasate e tantissima gente ancora in coda per pranzare. Difficile quantificare i visitatori ma sono davvero in tantissimi lungo il percorso.  

Ore 14:00 Non cala la coda al punto di ristoro principale alla scuola materna, presi d’assalto anche il "barin" dell’oratorio e l’osteria della Frose.

Ore 14:30 Un lungo corteo, fisarmoniche e canti accompagnano gli sposi nel centro di Premana dopo la discesa dal sagrato della chiesa.
Auguri da tutti i visitatori urlati a gran voce!

Ore 15:00 Al self service esauriti i primi piatti, le code iniziano a diminuire ai ristori. Ancora tantissimi i visitatori presenti.

Ore 15:30 Curiosità per il lavoro al nostro stand: chi si fa scattare una foto, chi chiede informazioni sull’Antico e sulle nostre rubriche. Finora nel pomeriggio solo pochi minuti di pioggia e molto buchi di azzurro. Alle 16 i Vespri popolari Ambrosiani.

Ore 16:00 La parrocchia si riempie delle voci corali dei Vespri e dei tanti veli bianchi presenti tra i primi banchi. Un colpo d’occhio davvero suggestivo creato dai tanti fedeli in chiesa.

Ore 16:40 La manifestazione si avvia lentamente verso la fine. I primi commenti parlano di Antico miracolato per quanto riguarda il meteo, anche se vento freddo e nubi minacciose incombono sulla chiusura della festa premanese.

Ore 17:00 Ancora aperta l’entrata secondaria, tanta gente ancora tra i viottoli e le abitazioni di un tempo

Ore 18:00 Un violento acquazzone sancisce la fine della manifestazione. Gli ultimi visitatori lasciano il paese e si avviano verso i bus navetta che li riporteranno alle proprie auto parcheggiate a valle. Grande soddisfazione dell’organizzazione più di 6.500 accessi complessivi.

Ore 18:30 Conclusa a tutti gli effetti Premana rivive l’antico, in paese pochissimi visitatori ma ancora gran vita per le strade. Nonostante la stanchezza non mancano ancora i canti ed i molti festaioli premanesi che festeggiano a ragione la loro giornata. Code in discesa da Premana verso la bassa valle.

 FOTO E VIDEO DA PREMANA RIVIVE L’ANTICO

 

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK