INTERCULTURA: DA MOSCA A CASARGO, OSPITI DELLA SCUOLA ALBERGHIERA



I ragazzi delle classi prima e seconda dell’istituto scolastico Alexandrov a 120 km da Mosca trascorreranno alcuni giorni in Italia soggiornando al CFPA di Casargo. Ad accoglierli hanno trovato prima i 220 studenti della scuola alberghiera con cui effettueranno alcuni laboratori e quindi, nella sala consiliare del Comune, i rappresentanti delle istituzioni.

In rappresentanza del Comune di Casargo il sindaco Pina Scarpa, il vicesindaco Rusconi e gli assessori della giunta T. Merlo, A. Pasquini e G. Medini. Per il Centro di Formazione Professionale Alberghiero sono intervenuti il presidente Francesco Maria Silverij, il direttore Marco Cimino e i consiglieri O. Pavoni e E. Torti.

Nel corso del benvenuto il direttore Cimino ha espresso soddisfazione per il progetto che ha valorizzato l’eccellenza del CFPA di Casargo come modello per la sviluppo del Made in Italy e ha quindi elencato il programma dello scambio culturale. Nei giorni prossimi i piccoli ospiti visiteranno Villa Serbelloni a Bellagio e i paesi del lago e si recheranno a Bergamo; nel corso della permanenza presso la scuola alberghiera avranno inoltre la possibilità di condividere momenti di laboratorio con i coetanei italiani e imparare i segreti della nostra cucina.

Il gemellaggio è uno dei 15 che il CFPA ha concluso con altri istituti scolastici di tutta Europa (Portogallo, Polonia, Ungheria…) nel corso dell’anno.

Il sindaco di Casargo Pina Scarpa ha ricevuto gli studenti con un discorso in inglese e ha donato agli accompagnatori il gagliardetto del Comune e un libro sulla Valsassina. Ha quindi espresso l’orgoglio del paese nell’avere nel proprio territorio l’unico istituto superiore in Valle, capace di dar lustro al territorio: una scuola rinomata, moderna e all’avanguardia in cui le attrezzature a disposizione degli studenti garantiscono loro una formazione di ottimo livello e riconosciuta. In conclusione ha elogiato l’iniziativa Interculturale che, consentendo a culture diverse e lontane di entrare in contatto, è un’occasione per arricchirsi e apprendere nuovi contenuti.

Il presidente Silverij infine, nel ringraziare il Comune per la disponibilità e l’attenzione verso la scuola, ha sottolineato come il CFPA sia legato al territorio e al Comune dell’Alta Valle che li ospita. Nel contempo Silverij ha auspicato che i rapporti tra i due enti si rafforzino andando a saldare il binomio esistente a partire dall’importante gara internazionale che dal 24 al 27 marzo porterà piccoli cuochi da tutta Europa a sfidarsi a suon di ricette e specialità gastronomiche, ottenendo, oltre al Patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, anche quello del Comune di Casargo.

L’accoglienza è proseguita alla scuola alberghiera dove i disciplinatissimi, e stanchissimi, studenti dell’Alexandrov High School hanno potuto gustare un’ottima cena Italiana, cucinata e servita dagli alunni del CFPA.


——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK