IL SINDACO ARTUSI A IDROLARIO, L.R.H. E UFFICIO D’AMBITO: ”MI SONO ROTTO”



I destinatari della missiva sono il presidente di Idrolario Franco Almerico, il presidente di Lario Reti Vittorio Proserpio  e Virginio Brivio, presidente cda dell’Ufficio d’Ambito di Lecco. Pur comprendendo le oggettive difficoltà economiche e organizzative per il servizio idrico Artusi ritiene ingiustificabile che la qualità dell’acqua sia peggiorata rispetto a quando il servizio veniva gestito dalle municipalità. 

"Nei giorni scorsi ho dovuto sottoscrivre l’ennesima ordinanza di non potabilità dell’acqua" afferma Artusi, aggiungendo che il fatto, considerata la stagione, è grave. Artusi, oltre a denunciare il colore estraneo che l’acqua di Primaluna presenterebbe, parla anche di mancanza nei campioni d’acqua prelevati di disinfettante residuo libero in concentrazioni adeguate. 

"Ritengo che ci siano delle gravi carenze e negligenze anche a livello operativo che devono assolutamente ed immediatamente essere sanate", scrive nella sua missiva marcando pure mancanze nella pulizia dei caselli di raccolta delle acque e sugli impianti di depurazione (uest’ultimi posti a Taceno). E conclude: "Ultima ma non per importanza, la carenza di acqua verificatasi ripetutamente da alcuni mesi, questo Comune, supportato economicamente da una importante azienda locale, pochi giorni prima di consegnare la propria rete a Idrolario ha realizzato un costoso collegamento dell’acquedotto comunale con un pozzo la cui capacità è tale da sopperire teoricamente a qualsiasi carenza idrica. Mi chiedo se nei casi di emergenza l’impianto sia stato fatto funzionare come dovuto o, come sostenuto da alcuni miei concittadini, si sia limitato l’utilizzo del pozzo per ridurre i costi per l’energia elettrica necessaria per il pompaggio".

Prima di firmare mette in guardia le società che gestiscono l’acqua e l’ente d’ambito a conservare la fiducia dei cittadini primalunesi, perché "attualmente siamo ben lontani da questo traguardo".

>>> ENNESIMO AVVISO DI NON POTABILITA’
DELL’ACQUA A PRIMALUNA

LA LETTERA DEL PRIMO CITTADINO DI PRIMALUNA

 

 

——————————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK