Carlo Codega (vero nome del poeta) nacque a Premana e quindi, prima di trasferirsi a Lecco per svolgere la sua professione di insegnante, completò il suo percorso di studi a Milano. Nato nel 1926, la vita di Carlo Del Teglio è stata influenzata dallo scoppio della seconda guerra mondiale a cui ha preso parte come partigiano nella Formazione Rosselli. Molte le opere che il poeta ci ha lasciato: per lo più poesie che, già dal titolo delle raccolte, richiamano la Natura e ai suoi elementi.
Sabato pomeriggio sarà possibile conoscere meglio la poetica di Carlo Del Teglio che è sconosciuta e poco approfondita dai circuiti della formazione scolastica tradizionale. Alle 17,30 presso il punto Einaudi di Via Bovara nel centro di Lecco l’incontro organizzato dalla casa editrice sarà un importante momento culturale. Tra i relatori Giuseppe Leone, critico letterario e saggista, e Gianfranco Scotti, autore o coautore di molti pubblicazioni sulla città di Lecco. Ad aggiungere motivo di interesse anche la presentazione del racconto inedito di Del Teglio Il Ricamo della Regina, pubblicato postumo a quasi 25 anni dalla morte del cantore, e pubblicato quest’anno.
Il sabato della cultura, organizzato in occasione del ventennale del Punto Einaudi della città, è un importante palcoscenico che nel corso delle precedenti edizioni ha ospitato anche altre prodotti culturali del lago e della Valsassina: la pellicola Ora cammina con me di Stefano Tagliaferri e Canto di Natale, nuovo lavoro dello scrittorebellanese Andrea Vitali.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |