L’influenza è una delle malattie tipiche della stagione invernale e si può manifestare attraverso diversi sintomi, ad esempio mal di testa, dolori ossei, difficoltà respiratorie ed anche febbre. Generalmente, almeno alle nostre latitudini, è una sindrome comune che si può curare facilmente con periodi di riposo e farmaci specifici a seguito della consultazione con il medico.
Tuttavia al fine di prevenire la malattia è consigliabile premunirsi; in particolare l’ASL raccomanda la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti appartenenti ad alcune categorie ad alto rischio di contagio. Nello specifico l’invito è rivolto alle persone nate nell’anno 1947 e precedenti; ai soggetti con patologie croniche; ai familiari di soggetti ad alto rischio; alle donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza; alle forze di polizia e vigili del fuoco; al personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali. Per queste categorie la vaccinazione è gratuita.
Per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2012-13 l’ASL ha attivato due modalità distinte: da un lato i Medici di base garantiranno le vaccinazioni antinfluenzali presso il proprio studio e/o presso gli ambulatori comunali, dall’altro Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) effettuerà alcune sedute vaccinali secondo il calendario predisposto dall’Azienda Sanitaria.
In Valsassina per accedere al servizio di prevenzione, oltre che rivolgersi ai medici di base, è possibile accedere al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) il giorno 12 novembre a Introbio dalle 14 alle 16.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni è possibile consultare il proprio medico curante o l’ASL.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |