Consigli a nostro parere importanti in questo periodo quasi invernale: la neve infatti è già arrivata un paio di volte e certamente ritornerà. Ecco perciò alcuni suggerimenti che potranno tornare utili da qui ai prossimi mesi.
Prima di iniziare:
- Lavorate con il motore spento.
- Assicuratevi che la macchina non si possa muovere per nessuna ragione.
- Montate le catene sulle ruote motrici, ove presente la trazione integrale, queste vanno montate sull’asse che riceve più coppia, in caso non conosceste questa informazione o la coppia venga distribuita equamente, preferite l’asse anteriore, in quanto sterzante.
Materiale necessario:
- Catene da neve omologate e della corretta misura.
- Guanti di gomma per facilitare l’operazione.
1. Per prima cosa tirate fuori la catena da neve dalla sua confezione e verificate che non ci siano maglie attorcigliate, in tal caso cercate di liberarle.
2. Dopodiché aprite la catena sganciando l’apposita chiusura, sistematela per terra e fate passare un’estremità dietro la ruota fino a farla comparire dall’altro lato della stessa.
3. Ora tirate su le due estremità della catena fino a riagganciarle e posatele momentaneamente sullo pneumatico per evitare che vi possano cadere dietro.
4. Potete ora unire la prima estremità della catena posta in alto al gancio predisposto e dello stesso colore, dopodiché vi sarà finalmente possibile tirare indietro la catena stessa fino a farla calzare.
5. A questo punto potrete unire anche l’estremità posta in basso alla catena tramite il gancio predisposto e sempre dello stesso colore.
6. Infine, per fare in modo che la catena si stringa attorno allo pneumatico, dovrete tirare l’ultima estremità rimasta e agganciarla alla catena stessa, tramite l’apposito gancio.
7. Ora non vi rimane che agganciare anche i due gancetti sulla catena stessa e tenderla ulteriormente finchè non vi sembrerà ben tesa.
8. Ripetete quest’operazione anche sull’altra ruota dello stesso asse e controllate il corretto fissaggio delle catene dopo qualche centinaio di metri percorsi.
Avete richieste, volete sapere COME SI FA a fare qualcosa? Oppure volete spiegarlo voi? Potete contattarci via mail, all’indirizzio info@valsassinanews.com
——————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |