Precisiamo: non tutti questi soldi arrivano in Valsassina – inoltre alcune delle opere sono già state realizzate. Si tratta comunque di lavori importanti per il rilancio delle attività turistiche e sportive invernali tra Bobbio, Artavaggio e Valtorta. La Regione interviene con il 20% dei fondi necessari (inizialmente doveva essere il 50%). Grande protagonista l’ITB, che ha in programma spese per oltre 11 milioni e 700mila euro.
Di seguito gli interventi relativi al nostro territorio:
Ecco poi il riparto delle spese a seconda dei soggetti. Spiccano come detto gli 11.736mila e rotti euro di ITB Spa. E poi oltre alla Regione ecco la Comunità Montana con 720mila euro e il Comune di Moggio con 240mila. Da notare che Barzio non rientra nell’accordo (intermini di finanziamento), non essendo proprietario degli impianti a differenza di Moggio – dove il Comune affida ai privati la gestione ma è titolare delle strutture.
Grande soddisfazione viene espressa dal presidente della Comunità Montana, Alberto Denti: "E’ stato un percorso molto lungo, difficoltoso, pieno di insidie; tutti gli interventi necessitavano di requisiti tecnici importanti e poi ci sono state problematiche di tipo finanziario anche perché il tutto è partito nel 2009, quando in Italia si viveva un momento assai diverso da quello attuale a livello economico. Va comunque ringraziata la Regione per la convinzione e la coerenza e gli enti pubblici. Rilevante poi il grande impegno dell’ITB: trovare soggetti privati che di questi tempi siano disponibili ad investire somme ingenti non è certo facile".
Ma nel clima di generale soddisfazione, Denti si toglie un sassolino dalla scarpa. E lo lancia verso Barzio: "Certo, sarebbe stata una chiusura ideale del cerchio se quel Comune avesse deciso di appoggiare l’ipotesi di prolungamento della funivia che da Bobbio scende al piazzale di Barzio fino al piazzale della Comunità Montana…".
——————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |