Il Pan dei morti è un dolce tipico delle celebrazioni dei defunti adesso passata in secondo piano e sostituita dalla più modaiola festa di Halloween che negli ultimi anni sta prendendo piede anche nella nostra Valle; personalmente non amo molto questa festa – quando ero piccola non esisteva e si aspettava il ponte dei Santi e dei Morti come i primi giorni di riposo dopo le vacanze estive. La sera del 31 ottobre non ci si mascherava, ma dopo una normale giornata prima di andare a letto il pensiero correva alle persone morte e si lasciava un bicchiere di latte e un piattino proprio con il Pan dei morti come dono per le anime dei nostri cari che, come da credenza poplare, quella notte sarebbero passate a far visita ai loro cari ancora in vita.
Del Pan dei morti esistono molte varianti in tutta Italia, alcuni sono più duri (tipo gli amaretti) ed altri più morbidi, con o senza cacao. Io preferisco quest’ultima versione più morbida e col cacao.
Ingredienti per circa 20 biscotti:
– 200 gr di savoiardi
– 100 gr di amaretti
– 200 gr di biscotti secchi
– 250 gr di farina 00
– 300 gr di zucchero
– 1 uovo e 5 albumi
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 50 gr di cacao amaro in polvere
– 100 gr di fichi secchi
– 90 gr di mandorle pelate
– 30 gr di pinoli
– 100 gr di uvetta
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– una grattata di noce moscata
– 100 ml di marsala
Procedimento:
1. Mettere l’uvetta a bagno in una scodella con acqua tiepida. Triturare finemente i savoiardi, i biscotti secchi e gli amaretti e mettere il tutto in una bacinella capiente con metà pinoli.
![]() |
![]() |
2. Triturare finemente le mandorle e l’altra metà dei pinoli, e unirli ai biscotti triturati; ed infine triturare anche i fichi ed incorporateli nella bacinella.
3. Unite anche la farina, lo zucchero, il cacao, la canella, una grattata di noce moscata ed il lievito.
![]() |
![]() |
4. Strizzate l’uvetta ed unitela al composto.
5. Con l’aiuto di un cucchiai iniziate a girare il tutto. Aggiungete poco alla volta il marsala – va bene qualsiasi vino liquoroso e dolce – e l’uovo e i 5 albumi. All’inizio il composto faticherà ad unirsi ma si formeranno dei grumi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani (rimaneste nella bacinella finchè non sarà quasi del tutto compatta).
![]() |
![]() |
6. Una volta che l’impasto è compatta, trasferitelo su un piano infarinato e continuate ad impastare. Formate un ”salsicciotto” e tagliatelo – con una spatola – in fette abbastanza regolari circa 10 cm per 5 cm spesse 1 cm; date a tutte le fette una forma ovale. Da questa dose ricavere circa 20 fette.
7. Disporre le fette – un pò distanziate – sulla placca del forno rivestita con carta da forno. Informare la teglia nel forno prescaldato a circa 180° per 20 minuti.
8. Una volta sfornate lasciatele raffreddare e spolveratele con dello zucchero a velo; il pand dei morti è più buono mangiato il giorno dopo. Una volta fredde si conservano in una scatola di latta per circa 4 – 5 giorni.
Continuate ad inviarmi le vostre ‘’vecchie ricette’’ che proverò a realizzare; indirizzo info@valsassinanews.com
——————————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |