RICETTE TIPICHE DELLA VALSASSINA. 3/A FINE OTTOBRE IL ”PAN DEI MORTI”



Il Pan dei morti è un dolce tipico delle celebrazioni dei defunti  adesso passata in secondo piano e sostituita dalla più modaiola festa di Halloween che negli ultimi anni sta prendendo piede anche nella nostra Valle; personalmente non amo molto questa festa – quando ero piccola non esisteva e si aspettava il ponte dei Santi e dei Morti come i primi giorni di riposo dopo le vacanze estive. La sera del 31 ottobre non ci si mascherava, ma dopo una normale giornata prima di andare a letto il pensiero correva alle persone morte e si lasciava un bicchiere di latte e un piattino proprio con il Pan dei morti come dono per le anime dei nostri cari che, come da credenza poplare, quella notte sarebbero passate a far visita  ai loro cari ancora in vita. 

Del Pan dei morti esistono molte varianti in tutta Italia, alcuni sono più duri (tipo gli amaretti) ed altri più morbidi, con o senza cacao. Io preferisco quest’ultima versione più morbida e col cacao.

Ingredienti per circa 20 biscotti:
– 200 gr di savoiardi
– 100 gr di amaretti
– 200 gr di biscotti secchi
– 250 gr di farina 00
– 300 gr di zucchero
– 1 uovo e 5 albumi
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 50 gr di cacao amaro in polvere
– 100 gr di fichi secchi
– 90 gr di mandorle pelate
– 30 gr di pinoli
– 100 gr di uvetta
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– una grattata di noce moscata
– 100 ml di marsala

Procedimento: 
1. Mettere l’uvetta a bagno in una scodella con acqua tiepida. Triturare finemente i savoiardi, i biscotti secchi e gli amaretti e mettere il tutto in una bacinella capiente con metà pinoli.

2. Triturare finemente le mandorle e l’altra metà dei pinoli, e unirli ai biscotti triturati; ed infine triturare anche i fichi ed incorporateli nella bacinella.
3. Unite anche la farina, lo zucchero, il cacao, la canella, una grattata di noce moscata ed il lievito.

4. Strizzate l’uvetta ed unitela al composto.
5. Con l’aiuto di un cucchiai iniziate a girare il tutto. Aggiungete poco alla volta il marsala – va bene qualsiasi vino liquoroso e dolce – e l’uovo e i 5 albumi. All’inizio il composto faticherà ad unirsi ma si formeranno dei grumi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani (rimaneste nella bacinella finchè non sarà quasi del tutto compatta).

6. Una volta che l’impasto è compatta, trasferitelo su un piano infarinato e continuate ad impastare. Formate un ”salsicciotto”  e tagliatelo – con una spatola – in fette abbastanza regolari circa 10 cm per 5 cm spesse 1 cm; date a tutte le  fette una forma ovale. Da questa dose ricavere circa 20 fette.
7. Disporre le fette – un pò distanziate –  sulla placca del forno rivestita con carta da forno.  Informare la teglia nel forno prescaldato a circa 180° per 20 minuti.

8. Una volta sfornate lasciatele raffreddare e spolveratele con dello zucchero a velo; il pand dei morti è più buono mangiato il giorno dopo. Una volta fredde si conservano in una scatola di latta per circa 4 – 5 giorni.





Continuate ad inviarmi le vostre ‘’vecchie ricette’’ che proverò a realizzare; indirizzo info@valsassinanews.com

 

——————————————————————————————————-



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK