CHE TRIONFO IN GRIGNA: IL BRIOSCHI È IL ‘RIFUGIO DEL CUORE’ DEGLI ITALIANI



Il rifugio del cuore per gli escursionisti italiani è il Luigi Brioschi, posto ai 2409 metri della vetta della Grigna Settentrionale: a sancirlo èstato un sondaggio, promosso nei mesi estivi da Meridiani Montagne, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano. Diversi i parametri a cui erano sottoposti i giudizi degli escursionisti che decidevano di votare: dall’accoglienza in rifugio alle bellezze naturali che circondano lo stesso.

Dei 3500 voti giunti allo staff organizzativo, la maggior parte erano dedicati appunto al Brioschi, che ha così battuto la concorrenza di numerosi rifugi trentini, abruzzesi e lombardi.

Al Brioschi, insieme agli altri undici rifugi scelti dalla giuria popolare, verrà dedicato spazio nel calendario 2013, in vendita dai prossimi giorni.

La vittoria del rifugio Brioschi è anche indice delle bellezze naturali e paesaggistiche della nostra valle, spesso un po’ martoriate, ma sempre in grado di regalare emozioni ed essere apprezzate anche al di fuori dei confini della nostra piccola Valsassina.
 

SCHEDA
In cima al Grignone, il rifugio Brioschi è stato costruito nel 1895-96, per volere del CAI Milano. Fu uno dei primi rifugi in Italia, e uno di quelli… molto in alto. Il successo del rifugio sotto la vetta richiese subito degli ampliamenti: nel 1903 e poi nel 1926, grazie alla donazione di Luigi Brioschi. Distrutto nel 1944, fu poi ricostruito nel 1948 e ampliato. Gli è annesso un osservatorio meteorologico aeronautico.

——————————————————————————————————-



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK