La nevicata che nel fine settimana scorso si è riversata sulla Valsassina ha causato non pochi disagi e, tra questi, anche il problema delle piante che, cariche di neve, hanno sconfinato nella sede stradale, nei parcheggi e sui marciapiedi. La situazione è stata particolarmente avvertita a Cremeno e lunedì il sindaco, Pierluigi Invernizzi, ha richiamato gli strumenti normativi a propria disposizione per disporre un’ordinanza per risolvere il problema.
Con l’ordinanza n 29 del 29 ottobre scorso In particolare è stabilito il taglio e la potatura di piantagioni siepi ed alberature a ridosso della strada e loro successiva rimozione. L’ordinanza è rivolta a tutti i cittadini del Comune proprietari di aree e terreni confinanti con parcheggi pubblici, marciapiedi, piste ciclopedonali, strade comunali, provinciali o vicinali di uso pubblico. Il provvedimento è motivato dalle conseguenze che derivano dalla presenza di vegetazione non curata e incolta in prossimità delle aree di pubblico passaggio e utilità: problemi di visibilità durante la circolazione; occultamento della segnaletica stradale; difficoltà di passaggio pedonale e ciclabile.
Inoltre, in caso di intemperie e precipitazioni a carattere nevoso, come avvenuto nello scorso week end, la situazione peggiora aggiungendo un’ulteriore situazione di disagio e pericolo a quelle collegate alla condizioni climatiche. In caso di mancato adempimento alle disposizioni richiamate al trasgressore verrà commutata una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 143 a 573 euro. Inoltre qualora perduri lo stato delle cose e le operazioni di potatura non eseguite l’Amministrazione Comunale si riserva di dar luogo all’esecuzione d’ufficio del taglio e rimozione della vegetazione, con spese a carico dell’interessato.
———————————————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |