IMU AGLI ANZIANI IN CASA DI RIPOSO: NON TUTTI SONO D’ACCORDO CON IL CALCOLO



Grazie all’emendamento i Comuni, se specificato nel regolamento Imu, potranno applicare uno sconto per gli anziani "considerando direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto ad anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente". L’agevolazione, viene specificato, potrà essere assegnata a condizione che la casa "non risulti locata, nonché l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o usufrutto in Italia". 

In questi giorni, dopo avere stabilito nei mesi precedenti le aliquote da versare, i Comuni stanno ultimando le votazioni per approvare il regolamento Imu e in molti (per esempio Primaluna e Introbio) hanno inserito tra le regole dell’imposta municipale propria l’agevolazione per gli anziani residenti in case di riposo, permettendo a queste persone di usufruire dell’aliquota di prima casa per calcolare le tasse da versare per l’immobile in questione (sempre che non sia affittato a terzi).
 
Non tutti però, sono d’accordo con questo provvedimento. Nella seduta di consiglio introbiese della scorsa settimana, l’ex assessore e attuale consigliere "indipendente" Gianfranco Magni ha votato contro la misura proposta dalla maggioranza. 
 
Magni ha spiegato cosi il suo voto contrario in aula: "Chi non abita nella sua abitazione principale perché costretto a stare in una casa di riposo, può perfettamente affittare l’immobile, dunque è come se avesse una seconda casa".
 
"C’è gente che si è assicurata un futuro investendo nel mattone, per affittare, dando investimenti, lavoro e benessere in zona, e oggi paga più tasse in quanto ha seconda casa" commenta Magni, aggiungendo che con questa disposizione ci sono "due regole oer una stessa cosa" domandandosi apertamente se non si tratta di " doppiopesismo"
 
Magni ci tiene a precisare che non è una questione "politica" ma soltanto "logica" e soprattutto, afferma, "un trattamento uguale per tutti". 
 

Dal nostro archivio:
 

PRIMALUNA: IMU DA PRIMA CASA PER GLI ANZIANI
RICOVERATI NELLE CASE DI RIPOSO

PRIMALUNA: IMU DA PRIMA CASA PER GLI ANZIANI RICOVERATI NELLE CASE DI RIPOSO

È durato poco meno di mezz’ora il consiglio comunale di Primaluna ieri sera. Quattro i punti trattati, tra questi, l’approvazione del regolamento per l’applicazione dell’Imposta municipale propria (Imu) che a Primaluna ha come novità principale il fatto che verrà considerata come prima casa per il calcolo dell’imposta, l’abitazione delle persone ricoverate in case di riposo.

 

—————————————————————————————————————



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK