Il Giudice delle Indagini Preliminari aveva inizialmente archiviato il caso del presunto pestaggio avvenuto nella caserma dei CC di Voghera tre anni fa, ma il ricorso in Cassazione dei legali dell’argentino trapiantato in Valsassina ha ottenuto l’esame degli atti e il successivo rinvio a giudizio dei sei militari dell’Arma che sarebbero responsabili delle botte e degli insulti a Diaz. Tra di loro anche il brigadiere Marco Iachini – che ha ricevuto una condanna in primo grado a Tortona pari a due anni e tre mesi di carcere.
Lo stesso Iachini si rivolge a Valsassinanews, per due "segnalazioni" relative all’argentino: "Lo hanno visto scendere dal suo SUV ieri mattina a Voghera ed era da solo; come fa a guidare un mezzo di quel genere da Primaluna fino a qui uno che da perizie ci dovrebbe vedere da un occhio solo, e pure male? Inoltre, se davvero è mezzo cieco dopo il presunto pestaggio, come riesce a domare cavalli e fare l’attività che fa? Ho trovato un video, pubblicato su Youtube, nel quale Diaz compie operazioni secondo me non compatibili con la sua dichiarata menomazione visiva".
Per la cronaca, Diaz ha dovuto sostenere visite speciali per ottenere una patente altrettanto speciale e poter guidare con l’uso di lenti da vista particolari. Sull’abilità nel domare i cavalli, chi conosce il "Gaucho" sostiene che si tratta di un esperto, in grado di gestire gli equini in qualunque condizione. Lasciamo a chi di dovere il giudizio sulla vicenda, limitandoci a descrivere i fatti. A maggio del 2013 ci sarà in ogni caso la prima udienza di questo secondo processo originato da una storiaccia, documentata dai numerosi articoli pubblicati da VN che trovate linkati in basso in questa stessa pagina.
>>> PROCESSO DI VOGHERA/L’ARTICOLO DEL "GIORNO" – edizione di Pavia
LA VICENDA NEGLI ARTICOLI DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:
Caso Diaz, parla il ‘Gaucho’ di Primaluna
”Non voglio vendetta, solo giustizia”
Scritto da: Fernando Manzoni – 19/12/2011
Isidro Luciano Diaz, il "gaucho" di Cortabbio non si sbilancia più di tanto alla notizia della condanna inflitta dalla procura di Tortona al brigadiere Marco Iachini per lezioni nei suoi confronti (fatti avvenuti nel 2009). Il suo avvocato: "è stata restituita la dignità ad Isidro"
BOTTE AL ”GAUCHO” DI CORTABBIO:
DUE ANNI E TRE MESI A UN CARABINERE
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/12/2011
La pena inflitta al brigadiere Marco Iachini, originario della provincia di Teramo arriva in forza della condanna inflittagli dal tribunale di Tortona. L’accusa di lesioni personali aggravate è stata tramutata in lesioni lievi; i fatti avvennero nell’aprile del 2009 e video coinvolto l’allevatore di cavalli Isidro Luciano Diaz, residente da anni in Valsassina.
ESCLUSIVO/Parla il carabiniere
accusato del pestaggio del ”Gaucho”
Scritto da: lettera firmata – 24/03/2011
"Il 5 aprile 2009 per me era già segnata come data da ricordare, è il mio anniversario di matrimonio e poteva anche essere quello di morte. Tutto sommato è andata bene". Così scrive a Valsassinanews il brigadiere Marco Iachini, accusato per le violenze denunciate da Isidro Luciano Diaz – il "Gaucho" di Cortabbio, argentino trapiantato in Valsassina che venne arrestato in circostanze ancora da chiarire due anni fa.
Iniziato a Tortona il processo
per le botte al ‘Gaucho di Cortabbio’
Scritto da: Redazione Cronaca – 19/01/2011
Prima udienza oggi per il processo a carico di un carabiniere accusato di aver causato lesioni personali aggravate a Isidro Diaz, argentino da anni abitante a Primaluna dove alleva cavalli. Ammessi i testimoni, sono state fissate le prossime udienze. Intanto a Voghera procede la seconda tranche della vicenda, con il possibile rinvio a giudizio di altre cinque persone.
Il ”Gaucho” di Cortabbio difeso
dagli stessi legali di Cucchi e Aldrovandi
Scritto da: Redazione Cronaca – 24/06/2010
Ricordate la vicenda di Isidro Diaz? Il gestore argentino di un maneggio a Primaluna aveva denunciato i Carabinieri accusandoli di averlo picchiato a Voghera nell’aprile del 2009, rivelando la vicenda proprio a Valsassinanews. Ora si è affidato allo stesso studio legale che si è occupato di alcune vicende analoghe, note a livello nazionale.
Argentino di Cortabbio operato
dopo essere stato arrestato dai Carabinieri
Scritto da: Redazione Cronaca – 03/06/2009
Complessa vicenda di cronaca, protagonista un cittadino originario dell’Argentina residente da anni in Italia. Isidro Luciano Diaz è stato operato oggi a un occhio al ‘Manzoni’ di Lecco; ad aprile venne arrestato a Voghera per resistenza a pubblico ufficiale, minacce e porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere. Diaz, pregiudicato, accusa i militari di maltrattamenti
———————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |