Sabato culturale in Val Varrone: nel Comune di Sueglio verrà presentato il libro Diciotto Passi, alla ricerca delle Radici Smarrite. L’appuntamento è alle 18 presso la Sala Consigliare del Comune ed è un’occasione per un pomeriggio diverso in cui sarà possibile avvicinarsi e conoscere meglio il romanzo d’esordio della scrittrice.
L’autrice Paola Fargion ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e ha lavorato in Africa per le Nazioni Unite, nell’ambito della cooperazione allo sviluppo. Rientrata in Italia, ha continuato professionalmente nelle divisioni Marketing e Vendite di svariate aziende italiane e multinazionali coltivando nel contempo la passione della scrittura e per la poesia iniziata da giovanissima (scrive poesie dall’età di quindici anni).
Nel libro è narrata la storia di una donna, Inge, che, nata in Germania poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, non ha mai conosciuto suo padre; suo madre, sposatasi con un altro uomo, ha deciso di affidarla alla nonna.
Sul letto di morte la madre le confida che suo padre è un italiano di origini ebree conosciuto mentre fuggiva dai campi di concentramento e così Inge, accompagnata da una fidata amica, inizia la sua disperata ricerca. Un viaggio tra Germania, Italia, Stati Uniti e Israele dove, muovendosi tra delusioni e entusiasmo, incontrerà personaggi pieni di umanità e comprensione fino a giungere finalmente in Israele, agli ultimi diciotto passi..
"La memoria ha i suoi tempi, i suoi passi. Ricorda quando deve, cammina senza timore di inciampare. Diciotto passi possono portare molto lontano"
———————————————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |