La notizia non è nuova e già nei giorni scorsi un gregge di pecore è stato più volte posizionato a Pasturo nei prati adiacenti la Strada Provinciale. Nei giorni scorsi inoltre gli ovini sono stati avvistati a Balisio vicino al distributore di benzina e di fronte all’ormai famoso Prato dei Camoscini. Verso mezzogiorno di oggi però le centinaia di pecore del lanoso gregge si sono messe in moto e, guidate da guardinghi cani pastore, con in testa il loro padrone hanno percorso un tratto di Provinciale a Balisio.
Non ci sono state conseguenze sul traffico, solo qualche inevitabile rallentamento. Questa volta però gli automobilisti non hanno imprecato insoddisfatti ma, telefono alla mano, hanno fatto foto e video a questi insoliti "passanti".
La parola transumanza deriva dal verbo transumare, ossia: attraversare, transitare sul suolo. Il verbo è costituito dall’accostamento del prefisso latino «trans» che vuol dire: al di là, attraverso, e dalla parola latina «humus» che significa suolo, terreno.
——————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |