Se ne sono sentite le urla, dell’alpinista che stava scendendo verso Mandello dal lato a lago della Grigna Settentrionale. I rifugisti del "Brioschi", avvisati dal gestore di un baitello non distante dal Rifugio Elisa, hanno subito chiamato i soccorsi, impegnati nel recupero con verricello dello scalatore in difficoltà. Era rimasto ferito nella zona della Val Cassina – canalone che divide il Sasso Cavallo dal Sasso dei Carbonari.
Il ferito è un 67enne di Busto Arsizio che stava percorrendo il sentiero e cadendo si è procurato un trauma cranico e a una spalla e ferite al volto. L’elisoccorso di Como lo ha trasferito all’ospedale Sant’Anna.
NELL’IMMAGINE A DESTRA, TRATTA
DA larioclimb.paolo-sonja.net,
LA ZONA DELL’INTERVENTO DELL’ELISOCCORSO
SUL GRIGNONE >>>
Sempre nelle stesse ore, attive le ricerche con elicottero di un motociclista, caduto nell’area della Val Biandino, sopra al paese di Introbio. Impegnato in questo caso l’elicottero della Polizia di Stato del 2° Reparto Volo Malpensa, che oggi aveva trasportato in zona una squadra del Soccorso Alpino lecchese impegnate nelle ricerche di Giulio Ghislanzoni, il 32enne sparito in Biandino dallo scorso 17 settembre. Gli stessi tecnici del CNSAS a quel punto hanno deviato il loro percorso verso il punto in cui è caduto il motociclista. Il recupero è avvenuto intorno alle 13:30. L’uomo è stato portato all’ospedale di Lecco con una lussazione alla spalla.
SOTTO: L’IMBOCCO DELLA VAL CASSINA (da inalto.org)
——————————————————————————————————————————
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |