ALLERTA METEO PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO E PER VENTO FORTE



Il graduale avvicinamento di correnti umide sudoccidentali, associate ad una saccatura atlantica, porteranno nuvolosità diffusa a partire dalla serata di oggi, con prime deboli precipitazioni o piovaschi sparsi a partire dai settori occidentali. Nella mattina di domani, 10 novembre, le precipitazioni risulteranno ancora deboli sparse, tendenti a diventare moderate diffuse. In serata le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi ulteriormente, prima sui settori occidentali e in estensione al resto della regione.

Nella notte tra sabato e domenica le precipitazioni saranno moderate diffuse o localmente forti su Oltrepò pavese e fascia prealpina centro-orientale, fino al mattino e in attenuazione nella seconda parte della giornata di domenica.

Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 1600-1700 metri nella giornata di sabato 10/11, in risalita dalla sera e nella giornata di domenica fino a circa 2000 metri di quota.

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2012 ALLE ORE 13
EVOLUZIONE GENERALE Oggi ancora parzialmente soleggiato, ma dal pomeriggio affluirà gradualmente aria umida da sud, associata ad una struttura depressionaria che porterà tempo marcatamente perturbato nel fine settimana, con piogge diffuse su tutta la regione. Da lunedì tendenza ad un miglioramento.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Da poco nuvoloso a velato, per frequenti velature, in via di stratificazione. Dalla serata ovunque da nuvoloso a molto nuvoloso. Deboli precipitazioni o piovaschi sparsi, a partire dai settori occidentali, più probabili dal tardo pomeriggio. Temperature massime in pianura tra 13 e 16°C. Zero termico intorno a 3200, in abbassamento in serata fino a 2000 metri circa su Alpi. Venti in pianura calma, in serata deboli da est; in montagna deboli da ovest sudovest, tendenti a rinforzare in serata.
PREVISIONE PER SABATO 10 NOVEMBRE 2012

Stato del cielo: da molto nuvoloso a coperto
Precipitazioni: al mattino deboli sparse a partire dai settori occidentali, poi tendenti a diventare moderate diffuse in giornata e ad intensificarsi ulteriormente in serata. Limite neve attorno ai 1600-1700 metri circa.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime tra 8 e 11°C, massime tra 8 e 14°C.
Zero termico: intorno a 2800-2900 metri, su Alpi intorno a 2000 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati da est nordest, in serata ulteriori rinforzi su mantovano e tendenza a ruotare da nord su pianura occidentale. In montagna moderati o forti dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER DOMENICA 11 NOVEMBRE 2012

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con irregolare attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata
Precipitazioni: fin dalla notte diffuse moderate o localmente forti, più insistenti in particolare su Oltrepò Pavese e fascia prealpina centro-orientale. Nella seconda parte della giornata in attenuazione e in graduale parziale esaurimento a partire da ovest. Limite neve oltre 1700 metri, in risalita fino a 2000 metri in giornata.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 11°C, massime intorno a 12°C.
Zero termico: intorno a 2500-2800 metri, a quote più basse su Alpi.
Venti: in pianura nella prima parte della giornata deboli da ovest, quindi calma. In montagna dai quadranti meridionali: dapprima moderati, tendenti ad attenuarsi in giornata.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER LUNEDÌ 12 NOVEMBRE 2012

Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse, più probabili sui settori di pianura.
Temperature: minime in diminuzione, massime stazionarie.
Zero termico: intorno a 2800 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da sud
Altri fenomeni: 

TENDENZA PER MARTEDÌ 13 E MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE 2012

Martedì da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più estesa sui settori di pianura e probabilità di precipitazioni. Temperature in aumento. Mercoledì irregolarmente nuvoloso con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo.

PROSSIMA EMISSIONE SABATO 10 NOVEMBRE 2012  ALLE ORE 13

————————————————————————————————————————–

 

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK