BINDO, LAMENTELE PER LA PULIZIA…MA IL VICOLO É PRIVATO



La pulizia delle strade va oltre alla semplice rimozione della neve in inverno: foglie, erba ai lati e – perchè no – rifiuti rendono necessaria una manutenzione programmata e mirata. Nei paesini dove la laghezza della carreggiata non permette l’utilizzo di mezzi a quattro ruote per la pulizia, spesso un operatore incaricato dal Comune svolge il compito di mantenere in ordine le strade del paese.

E’ il caso di Bindo dove la mancata pulizia di un tratto di strada non ha lasciato indifferenti i residenti, dando luogo anche a lamentele. Il pezzo in questione è la parte di via alla Chiesa che dal centro sale molto stretta verso il picco ponte sul torrente San Biagio, poco più di cento metri spesso senza manutenzione, mentre il resto del paese risulta oggetto delle cure necessarie.

Nonostante sia indicata come "Via alla Chiesa" e venga ritenuta tale dall’intero paese, nel cercare spiegazioni abbiamo svelato l’arcano: quei poco più di cento metri risultano privati e quindi non soggetti alle attenzioni del Comune, nonostente tempo fa siano stati realizzati i sottoservizi. Parlando con gli anziani del paese traspare come quella diramazione, e quella ancor più corta dal lato opposto che mantiene ancor oggi la dicitura "vicolo privato", sino a metà del secolo scorso erano chiuse da due portoni che ne regolamentavano gli accessi. E un uomo – chiamato "il Maresciallo" – faceva rispettare rigorosamente questo divieto.


NELLA FOTO L’AREA INTERESSATA

 

 

———————————————————————————————————————-

 

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK