Tra le scuole coinvolte anche la media premanese. Consegnata la pubblicazione "Pensare da Zebra … per non disperdersi – Report anno scolastico 2011/2012. Durante la serata si è aperto un dibattito con le parti interessate, conclusasi con un rinfresco. Presenti alla serata le Dirigenti Scolastiche di Bertacchi e Fiocch Cassinelli e Cornara oltre il gruppo di lavoro del progetto.
Sulla base dei risultati della sperimentazione per lo scorso anno scolastico l’assessorato all’istruzione e formazione professionale della provincia di Lecco e l’Ente Capofila del progetto – Istituto Fiocchi di Lecco propongono per il corrente anno scolastico la seconda edizione del Progetto"Zebra".
Le scuole partecipanti alla nuova edizione sono:
-l’Istituto Fiocchi di Lecco
-il Bertacchi di Lecco
-l’Istituto Marco Polo di Colico
-la Scuola media di Premana
-la scuola media Ticozzi di Lecco
Tra gli studenti c’è già il passaparola per candidarsi in qualità di partecipanti al progetto ma gli studenti “Zebra” saranno individuati tra le centinaia di studenti delle scuole partecipanti attraverso uno screening specifico curato dalla coordinatrice del progetto, la psicologa Annalia Rossi. Già oltre 400 questionari di screening sono stati somministrati agli studenti di prima superiore e di terza media e altri verranno proposti nei prossimi giorni.
Intanto continuano le attività formative dedicate ai docenti “Zebra” che nei prossimi mesi seguiranno gli studenti nelle attività didattico/laboratoriali previste dalla progettazione.
L’obiettivo, condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale che sostiene fortemente il progetto, è quello di evitare l’abbandono scolastico e far raggiungere agli studenti il successo formativo attraverso una metodologia d’istruzione innovativa e motivante.
—————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |