L’ecomuseo della Valle San Martino nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, come da tradizione, organizza un’importante rassegna culturale e religiosa con un intenso programma distribuito lungo l’intero mese di Novembre. L’Estate di San Martino è giunta alla XXI edizione e, a seguito della fusione tra la Comunità Montana della Valle San Martino e quella del Lario Orientale, negli ultimi anni sono stati organizzati eventi anche nel resto della provincia.
Nell’edizione 2012, tra i vari appuntamenti, i festeggiamenti per San Martino si sposteranno ai Piani dei Resinelli. Per tutta la giornata di domenica 18 novembre l’appuntamento è nella località sopra Ballabio, ma in comune di Abbadia Lariana: sono previste visite guidate alle 10,30, 11e 14.30; inoltre, a conclusione della giornata, alle 16. nel vicino Rifugio S.E.L., l’Associazione culturale Il Melabò presenterà uno spettacolo poetico-musicale intitolato "Belle miniere fra lariane sibille e antri sotterranei" in tema con l’affascinante contesto.
Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare il Parco Minerario dedicato alle miniere che è incluso nel Sistema Museale Provinciale Lecchese e, in riferimento alla tradizione mineraria dei Resinelli, rappresenta un’eredità storica del territorio
Alcune Immagini tratte dal sito del Parco Minerario dei Resinelli
—————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |