Sorge il sole sull’ultimo tratto del nostro viaggio. Abbiamo tanta strada e tanti bei ricordi alle nostre spalle: abbiamo conosciuto persone uniche, altri viaggiatori come noi e molti abitanti del posto che ci hanno insegnato l’amore per la propria terra. Nostra fida compagna di viaggio è stata la bellissima e documentata Guida illustrata della Valsassina di Fermo Magni che, anche nell’ultima parte, ci consiglierà dove fermarci nell’Altopiano valsassinese e in quel di Ballabio.
A Barzio il moderno Albergo Ristorante Stella che, tutto rimesso a nuovo e in splendida posizione, mette a disposizione camere ed appartamenti ammobigliati, un gran salone e delle terrazze panoramiche. Per i clienti anche il telefono in corrispondenza con tutte le linee.
A Maggio nella centralissima piazza della chiesa l’Albergo Invernizzi in amena posizione, offre aria saluberrima e ottima cucina sempre con carni fresche. Il tutto a Prezzi Miti.
Scendendo dall’altipiano si giunge al colle di Balisio dove ad attenderci troviamo l’omonima osteria che è, come di consueto e in virtù della posizione strategica, molto frequentata.
A Ballabio, così vicino alla grande città, si trovano molti alberghi e osterie che meritano una nostra visita. Il ristoro ai PasseggIeri gestito dal Mantovan è a Ballabio inferiore e, tra i servizi, spicca il telegrafo. A poca distanza la sede ballabiese dell’ osteria del Mornee che avevamo già trovato a Premana all’inizio del nostro viaggio.
Abbiamo attraversato tutta questa fantastica terra ma le nostre fatiche non sono ancora finite e prima di salutare e congedarci svoltiamo verso Morterone alla ricerca del Ristorante Rossino con alloggio e pensione. Dodici chilometri di strada e il consiglio di indossare calzature comode, ad attenderci cucina casalinga e trattamento di famiglia, il servizio illuminazione è invece a gas acetilene.
Nella speranza che questo viaggio nel tempo lungo l’antica via delle osterie Valsassinesi sia stato di interesse del lettore ringraziamo la nostra preziosa guida illustrata che ci ha permesso di individuarne qualcuna; invitiamo nel contempo chi fosse interessato a segnalarcene altre che noi non abbiamo visitato nel percorso ma che sono meritevoli di una visita.
————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |