LA CAPRA OROBICA TORNA PROTAGONISTACHI EMULERÀ IL BECCO LORENZO?



La Mostra Regionale della Capra Orobica (o di Val Gerola) è organizzata dall’Associazione Provinciale Allevatori (APA) delle provincie di Lecco e Como con la collaborazione delle istituzioni politiche del territorio: il Comune di Casargo, la Provincia, la Comunità Montana e di altri enti: Camera di Commercio. Parteciperanno per una buona riuscita dell’iniziativa anche le associazioni del paese e gli alunni della scuola primaria di Casargo.

L’appuntamento è di cartello ed è uno degli eventi più rappresentativi e con maggiori profili di interesse dell’autunno valsassinese. Nelle ultime edizioni la manifestazione è stata un grande successo e ha richiamato molti allevatori: l’anno scorso hanno partecipato molti pastori da tutto il comprensorio e sono stati circa 300 gli esemplari di capra orobica in concorso. Molte le categorie in cui le capre verranno premiate e per quanto riguarda il trofeo più ambito, il becco Lorenzo di Pagnona rimetterà in palio la corona che aveva meritatamente conquistato nella edizione del 2011.

La mostra regionale della capra Orobica (o di Val Gerola) è sicuramente un evento cui gli allevatori della specie non possono rinunciare; nel contempo, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuto l’interesse anche di molti visitatori che hanno assistito ai lavori della giuria. Inoltre sono organizzati molti eventi paralleli che completano la mostra ed offrono ulteriori occasioni per approfondire il rapporto con il territorio, con particolare interesse per attività rivolte ai più piccoli. In questa edizione, nella giornata di sabato mattina, sarà possibile partecipare al laboratorio didattico “Dal latte al Burro e dalla spiga al pane”, un percorso per insegnare da dove provengano e quanta strada facciano i prodotti che vengano comodamente messi nel carrello durante la spesa.

Nel corso del pomeriggio verrà inoltre presentata la mostra fotografica Alpeggi Lecchesi, un modo per scorgere delle suggestive istantanee da angoli della provincia diversi dall’Alta Valle che ospita la manifestazione. Alle 17 sul palcoscenico gli alunni della scuola elementare che presenteranno lo spettacolo Guardiamo al futuro uniti nel canto. A chiudere la giornata di sabato un momento di festa con la Cena del Pastore sulle note di Canti e Musica popolare.

Nella giornata di domenica, mentre le capre continueranno a sfilare sotto gli attenti occhi dei giudici, sarà possibile acquistare lo speciale Francobollo di Poste Italiane dedicato all’evento e, come da tradizione, lungo la strada che conduce al municipio saranno presenti le bancarelle della fiera. Nel corso di tutta la manifestazione la Pro Loco di Casargo effettuerà il servizio bar/ristoro e, ad orario pasti, verranno cucinati dei menù a tema e piatti tipici della tradizione gastronomica di montagna.

SABATO 17 NOVEMBRE 2012

Ore 08.00 Arrivo animali
Ore 09.30 Laboratorio didattico: "Dal latte al burro e dalla spiga al pane"
Ore 13.00 Inizio Lavori della Giuria
Ore 17.00 Presentazione mostra fotografica: "Alpeggi Lecchesi"
Ore 18.00 S. Messa
Ore 19.00 La scuola primaria di Casargo: "Guardiamo al futuro uniti nel canto"
Ore 20.30 Cena coi pastori
Ore 21.00 Musica popolare

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012
Ore 09.30 Valutazioni capre e finale
Ore 10.00 – 16.00 Speciale Annullo Filatelico delle Poste Italiane
Ore 11.30 Proclamazione campioni
Ore 12.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Sfilata in costume
Ore 14.30 Premiazione

———————————————————————————–



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI
 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK