Interessante il punto di vista di Marisa Fondra, che pur dichiarando la propria preferenza per la soluzione "valtellinese" ribadisce quanto anche altri osservatori sottolineano di questi tempi: più che "con chi", conta "come2 amministratare i nostri territori. E allora dopo Denti, Galli, Ferrari, Goggi e ancora dopo le anticipazioni di VN su un vero e proprio movimento "secessionista", che vuole spostare con Sondrio solo i Comuni della Valsassina e della sponda est del Lario, spazio alla prima cittadina di Taceno:
Una provincia “Tra lago e monti”
Egregio Direttore rispondo brevemente alla Sua gentile richiesta
Personalmente credo che la modernizzazione dello Stato richieda una decisa riorganizzazione; ci sono troppi livelli politici ed amministrativi. Sono quindi per un governo centrale (statale e regionale) che indichi le politiche e amministrazioni periferiche che le attuino.
L’obiettivo ultimo è quello di consentire alla Imprese e ai Cittadini di avere interlocutori certi in grado di fornire loro risposte in tempi rapidi (servizi, permessi, autorizzazioni ecc.); per fare questo occorre ridurre il numero degli Enti, contare su personale preparato e specializzato, e disporre di un efficace sistema informativo-informatico.
Sono pertanto favorevole all’istituzione di macroprovince ma è importante poter contare su Amministrori capaci, attenti sia al vasto territorio di cui dovranno occuparsi sia al funzionamento del loro apparato burocratico.
Non una “Provincia dei laghi” ma una “Provincia tra lago e monti” ….
Vedevo positivametne la scelta di Sondrio per le affinità che legano i Comuni della Valli lecchesi ai Comuni valtellinesi in ogni caso credo che i confini amministrativi non siano il problema vero della questione.
La riorganizzazione di cui facevo cenno in premessa passa soprattutto per i Comuni visto che rimangono gli interlocutori principali … con questa motivazione, guardando al futuro, con Cortenova e Parlasco pensiamo ad un unico Comune, ad un “piccolo grande Comune”.
Unendo le forze, le risorse, le criticità, crediamo di poter affrontare meglio le sfide del prossimo futuro.
Cordialmente
Marisa Fondra
Sindaco di Taceno
———————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |