Seconda seduta della conferenza per la valutazione del progetto definitivo delle opere di regimazione e messa in sicurezza del torrente nella Valle di San Biagio che scorre alle spalle dell’abitato di Bindo. Presenti Alberto Nogara per la Comunità Montana e Maglia, Simonetti e Savazzi in rappresentanza del comune di Cortenova. Lo scorso 29 ottobre il comune ha anche inviato preventivamente una richiesta autorizzativa alla Direzione Generale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia in merito alle future opere di ristrutturazione del ponte stradale di via alla Chiesa e per quello lungo il sentiero in fregio al torrente Pioverna.
Durante la seduta il portavoce della Comunità Montana oltre ad esprimere i pareri favorevoli della Commissione del paesaggio e l’autorizzazione del vincolo idrogeologico ha chiesto di apportare alcune modifiche all’argine di protezione in prossimità della foce della Valle di San Biagio, nel punto dove entra nel Pioverna. Indetta una terza conferenza, un altro piccolo passo verso la realizzazione di questi importanti lavori.
La zona della foce appare trascurata e negli ultimi anni le piene del torrente defluiscono verso il Pioverna in maniera spesso disordinata e casuale. La parte più a monte invece ha ricevuto le attenzioni dei volontari della Protezione Civile del paese due anni fa.
DALL’ARCHIVIO DI VN
Gran lavoro della Protezione Civile
di Cortenova nella valle di S. Biagio
Scritto da: Diego Invernizzi – 02/11/2010
———————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |