Tra le zone interessate, anche quattro Comuni del nostro territorio: nel lecchese sono proprio Vestreno, Perledo, Muggiasca e Colico le zone interessate dai lavori che ridurranno il famoso "divide" ovvero l’arretratezza sul fronte iinternet nelle aree rurali. "La banda larga è un vantaggio per tutte le realtà produttive di un territorio e, in particolare, renderà più efficiente il lavoro degli imprenditori agricoli – ha detto Elias -, che potranno accedere in tempi più rapidi alle informazioni ed essere più dinamici e competitivi grazie alle opportunità della rete.
I 47 Comuni interessati dagli interventi sono stati individuati nelle zone svantaggiate della Lombardia e si vanno ad aggiungere ai 132 Comuni che in passato hanno già beneficiato di interventi simili. Tutti infatti devono poter accedere ai servizi di telecomunicazione e di accesso a internet che rappresentano un passaggio obbligato verso l’innovazione, l’occupazione e la crescita".
PROGETTO FINANZIATO CON PRS – L’investimento, attraverso un decreto della Direzione generale Agricoltura, è di 7.970.000 euro. Ed è stato finanziato con la misura 321 del Programma di sviluppo rurale e permetterà di realizzare le infrastrutture in fibra ottica necessarie a ridurre il digital divide nelle zone rurali più isolate.
STIMOLARE LO SVILUPPO – "Un obiettivo, questo, considerato strategico – ha concluso Elias -, perché capace di stimolare lo sviluppo e la competitività delle imprese che operano in questi territori, ma capace anche di migliorare complessivamente la qualità della vita di chi vive e lavora in zone considerate svantaggiate per la carenza di infrastrutture e di servizi ai cittadini".
Questo l’elenco dei Comuni, suddivisi per provincia, interessati dagli interventi:
Provincia di Lecco:
Colico, Perledo, Vendrogno, Vestreno.
Provincia di Bergamo:
Algua, Capizzone, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme,
Taleggio, Zogno.
Provincia di Brescia:
Agnosine, Angolo Terme, Bagolino, Temù, Toscolano-Maderno,
Vobarno, Zone.
Provincia di Como:
Albavilla, Bellagio, Caglio, Caslino d’Erba, Cavargna, Civenna,
Dosso Del Liro, Magreglio, Peglio, Sormano, Valbrona, Valsolda.
Provincia di Mantova:
Monzambano, Ponti sul Mincio, Volta Mantovana.
Provincia di Pavia:
Codevilla, Retorbido, Val di Nizza.
Provincia di Sondrio:
Bormio, Campodolcino, Forcola, Samolaco, Sondalo, Verceia.
Provincia di Varese:
Azzio, Cadegliano-Vigonago, Cremenaga, Cuasso al Monte, Luino,
Pino sulla sponda del Lago Maggiore.
————————————————————————————-
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |