TERMINATA LA MARATONA-PGT A BARZIO: OK AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO



E’ fatta: con voto unanime dei presenti (quattro gli assenti complessivi) il Piano di Governo del Territorio che sostituisce il vecchio PRG di Barzio è realtà. L’ampio documento che traccia le linee dello sviluppo di un intero paese, preservandone il territorio in direzione di una conservazione ambientale ma senza eccessi di vincoli, è stato votato ieri sera martedì verso le 22. In precedenza lunedì i lavori in aula consiliare erano durati circa sei ore – alle quali vanno aggiunte le 4 necessarie ieri per concludere l’esame delle quasi 100 osservazioni formulate da soggetti privati, enti e consiglieri.

Ogni singola osservazione è stata vagliata, controdedotta dagli esperti del Politecnicio di Milano (estensori del PGT) e infine votate. Al termine, ieri, la definitiva alzata di mani, con tutti i presenti favorevoli. Al momento dell’approvazione ultima c’erano quattro sedie vuote, per motivi diversi. Intanto, giustificatissima l’assessora al Bilancio Silvia Crippa che proprio lunedì ha avuto il secondo figlio – Riccardo, di 4 chili e un etto (complimenti); un lutto familiare ha invece impedito a Giovanni Gerosa di presenziare mentre nella minoranza oltre a Sandro Pelà all’ultimo è dovuto uscire dall’aula per un motivo abbastanza curioso il capogruppo Paolo Bianchi, costretto a correre a casa per un guasto alla caldaia dell’abitazione. Va detto però che lo stesso Bianchi era presente in occasione del voto sulle osservazioni più rilevanti.

Divertente siparietto al momento della sua uscita: forse in considerazione della nota pignoleria dell’ex candidato sindaco, proprio Bianchi ha scherzato coi presenti chiedendo "Siete contenti che avevo la caldaia rotta?…". La discussione ha da quel punto subito una accelerazione – ma obiettivamente le ultime osservazioni erano come detto piuttosto "leggere" da digerire. E alla fine, quando l’orologio batteva le 22 del 20 novembre 2012, Barzio ha visto approvare il suo primo Piano di Governo del Territorio. Un momento storico, un passaggio di grande importanza, frutto di un lungo lavoro che in definitiva ha ricevuto l’ok anche dall’opposizione – salvo le puntualizzazioni sul coinvolgimento della minoranza.
 

COSI’ LA PRIMA SERATA:

 

———————————————————————————————————————–

 

SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK