Mille sindaci d’Italia si sono radunati a Milano per chiedere la revisione del patto di stabilità, la sua non applicazione ai comuni ai piccoli Comuni, certezze sull’Imu e sulle risorse per le comunità locali. Una manifestazione importante a cui è seguito un incontro con il Ministro dei rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.
Tra loro, anche diversi rappresentanti di paesi della provincia di Lecco, del Lario e della Valsassina, tra cui i sindaci di Colico Grega, di Pasturo Guido Agostoni, quello di Dervio Vassena e il vicesindaco di Bellano Scaccabarozzi. A intevrenire alla manifestazione, personalità importanti tra cui il il primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia e appunto il ministro Giarda, incaricato di focalizzarsi sulla razionalizzazione della spesa pubblica, operazione cosiddetta di spending review.
Di particolare importanza anche il commento di Attilio Fontana, presidente di ANCI Lombardia:
“Siamo di fronte a un crescendo della nostra disperazione e dell’indifferenza del Governo. Abbiamo accettato di aspettare risposte che non sono arrivate e non arriveranno. Ma nel 2013 non saremo neppure in grado di presentare i bilanci e di governare. Serve una risposta decisa, dura. Adeguata alla gravità della situazione. Ecco perché noi dobbiamo dimetterci. Tutti e all’unisono. Dobbiamo mettere di fronte questo Governo alle sue precise responsabilità. Dopo che avremo dato le dimissioni resteranno ancora 20 giorni. E se in questo breve periodo non arriveranno le risposte che ci aspettiamo ci commissarino. Facciano pure. Si assumono loro laresponsabilità di mettere dei podestà al posto dell’ultimo baluardo di democrazia e di espressione vera dei cittadini.
Dimettiamoci dunque. Come ultimo grande gesto di chi ha senso di responsabilità. Lo dico ben sapendo che questo è un momento triste, senza precedenti. E ben sapendo che i sindaci che i sindaci e gli amministratori locali sono l’ultima vera forza per andare avanti. Per guardare al futuro”.
———————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |