PRATO SAN PIETRO SI VESTE DI NATALE PER ”UN BICER IN COMPAGNIA”



A Cortenova è arrivato il Natale: si sono inaugurate domenica, infatti, le manifestazioni che animeranno le feste di fine anno per il Comune di Centro Valle, con i mercatini di Natale in Piazza Concordia e dintorni. Una trentina di gazebo e bancarelle ha riempito la piazza intorno al campanile e la chiesa di Prato San Pietro, rallegrando i tanti visitatori che, fin dalla mattinata, hanno raggiunto la piccola frazione. 

Come tradizione vuole, anche quest’anno è andato in scena il concorso eno-gastronomico "Un bicer in compagnia", gara riservata a chi voleva preparare del buon vin brulè. Ogni visitatore acquistava una tazza, la "Tazza dell’amicizia" contenente una piccola coccarda da consegnare al miglior produttore; chi aveva il maggior numero di coccarde risultava il vincitore del concorso. Quest’anno il premio per il vin brulè è andato al gruppo della Protezione Civile di Cortenova, con 92 preferenze, precedendo il Coro Voci nel Tempo e il vino di "Wladi, Sara, Leo, Sam". Premio speciale per il miglior allestimento consegnato, a pari merito, al "Coro Voci nel Tempo" e al gruppo Via Roma. Tra i partecipanti alcune ricette tradizionali, ma anche alcune particolarità come il "vin brulè ecosolidale", portato dal gruppo di Bindo, fatto con vino bianco. Un concorso che ha avuto un buon numero di votanti, in quanto tutte le tazze e i voti che erano stati preparati sono stati venduti ai presenti.

Durante la giornata, caratterizzata quest’anno dall’assenza di neve che negli anni scorsi conferiva un tocco natalizio in più, è comparso, per la felicità dei più piccoli, Babbo Natale in persona, giunto direttamente da Rovaniemi per portare piccoli doni e caramelle ai bambini presenti. 

Ovviamente, a mezzogiorno, disponibili anche diverse postazioni dove rifoccilarsi con ottima trippa e polenta taragna, cucinata dal gruppo Santa Maria Maddalena e dagli Alpini di Cortenova; il tutto per beneficenza, donando l’intero ricavato ad enti bisognosi. 

Un successo su tutti i fronti, quindi, questo inizio di Natale a Prato San Pietro. Il prossimo appuntamento sarà per la sera del 24 dicembra, quando a Cortenova andrà in scena il presepe vivente, organizzato nuovamente dopo più di 20 anni.
 

 I VINCITORI DEL CONCORSO "UN BICER IN COMPAGNIA"

   

   

 

———————————————————————————————



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK