RICETTE TIPICHE: RISOTTO CON LA LUGANEGA



Il risotto con vino rosso e luganega è un piatto tipicamente invernale e adatto a queste giornate fredde, a volte piovose e con la neve in vista. La luganega, piatto molto amato da tutti durante l’estate cotta alla brace e mangiata con un pezzo di pane, d’inverno potrebbe sembrare un po’ fuori luogo ma cucinandola nel vino rosso si ottiene un mix di sapori davvero da provare. Ringrazio una mia cara amica per questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
– 250 gr di riso
– 300 gr di luganega
–  1 cipolla
– burro q.b.
– vino rosso Barbera o quello che più preferite q.b.
– brodo q.b.

Preparazione:
1. In una pentola antiaderente fate imbiondire, a fuoco basso,  la cipolla tagliata (non troppo finemente) e un pezzettino di burro; nel mentre in un pentolino piccolo fate bollire, a fuoco lento per circa 10 minuti la luganega nel vino rosso. Il vino non deve coprire interamente la luganega.

2. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso; fatelo dorare per circa 3 minuti rigirandolo spesso, bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.

3. Evaporato il vino, aggiungete un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura aggiungendo il brodo quando serve. Se come me non avete il brodo fresco a disposizione fate bollire dell’acqua con del dado; non eccedete con il dado poiché la luganega insaporirà il risotto.

4. Trascorso il tempo di cottura della luganega spegnetela e fatela intiepidire nel vino. Scolatela, non buttate la ‘’puccia’’ del vino rimasta – andrà poi a cospargere il risotto; privatela della pelle e tagliatela grossolanamente a pezzi.

5. Unite i pezzi di luganega al risotto che ormai sarà quasi cotto. Ricordate che il risotto tipico della nostra valle è servito all’onda cioè non completamente asciutto.
6. Impiattate il risotto e cospargerlo con il sughetto del vino rosso. 


 

Continuate ad inviarmi le vostre ‘’vecchie o attuali ricette’’ che proverò a realizzare; indirizzo info@valsassinanews.com

 

 

——————————————————————————————————-



SOSTIENI VALSASSINANEWS,

LARIO NEWS, VALSASSINASPORT 

BALLABIO NEWS: AIUTACI 

A MANTENERE 
I NOSTRI GIORNALI 

INDIPENDENTI E ATTIVI

 

PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012   

Half banner 234x60 a VALSASSINANEWS.COM

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK