Non è chiaro se gli altri paesi protagonisti dell’accorpamento dei servizi (Cassina, Cremeno e Moggio) saranno d’accordo con la sollecitazione barziese, intanto però nel consiglio di ieri è passato un concetto: se da un lato c’è l’ok alla messa in comune di questi tre aspetti, ovvero vigili, Catasto e Protezione civile, dopo l’intervento di Paolo Bianchi anche la maggioranza è tornata a richiedere che i capi convenzione per i singoli servizi impieghino specifici criteri di scelta per affidare la responsabilità di ciascuna di queste funzioni.
Per essere più chiari: lo schema prevede ad esempio che la Polizia Locale veda come capo convenzione il Comune di Moggio; il sindaco di quel paese dunque avrà il compito di nominare Responsabile del Servizio uno dei vigili dei 4 Comuni. L’idea di base era che una volta scelti i capi convenzione a quel punto venisse anche assegnata "automaticamente" la responsabilità del servizio (nel caso, Responsabile della nuova Polizia Locale dell’Altopiano sarebbe la stessa persona che se ne occupa a Moggio). Da Barzio invece, come già a suo tempo proposto dal sindaco, emerge la richiesta che i primi cittadini nominimo i Responsabili sulla base di criteri condivisi e "a monte" (anzianità, livelli, istruzione ecc.). Criteri da individuare una tantum e poi applicare ogni volta.
Per ora è una sorta di postilla, inserita solo nella delibera barziese. E come detto non è affatto scontato che gli altri tre Comuni siano d’accordo – anzi. Al momento, gli "automatismi" premierebbero la Protezione Civile di Cremeno, la Polizia Locale di Moggio e il Catasto di Barzio. Chi vivrà vedrà…
Martedì scorso, Cassina Valsassina aveva approvato le convenzioni così come sono (niente criteri dunque), mentre prima di Natale lo stesso dovrebbero fare i consigli comunali di Moggio e di Cremeno. Successivamentesi passerà, con un criterio o l’altro, alla nomina dei Responsabili dei Servizi. La notizia insomma è che in ogni caso e come dettato dalla legge, l’Altopiano avrà a breve un solo capo dei vigili, della Protezione Civile e del Catasto. E prima della fine del 2014 toccherà ad altri importantissimi capitoli quali servizi sociali, rifiuti, anagrafe, pianificazione urbanistica ed edilizia e ragioneria.
——————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |