Fare la raccolta differenziata è un bene per tutti. Non lo diciamo noi, lo dicono Mauro Artusi il primo cittadino di Primaluna e la Silea, consorzio che da qualche anno ha in gestione la raccolta dei rifiuti. Artusi ha scelto ancora una volta per comunicare con i suoi concittadini la via della lettera pubblica e usando carta e penna, il sindaco ha spiegato i perché della raccolta differenziata. "Prestare attenzione nel differenziare porta dei vantaggi per tutti, in primo luogo all’ambiente con una sensibile riduzione dell’inquinamento, in secondo luogo alle tasche di tutti noi dal momento che differenziare significa ridurre le ingente spese per lo smaltimento dei rifiuti".
Ed è proprio cosi, almeno da quanto spiega il sindao nella sua missiva nell’esempio che viene citato. Secondo i dati presentati da Artusi, lo smaltimento dei rifiuti residuali (sacco trasparente o nero) comporta un costo di 116 euro/tonnellata a fronte dei 78 euro/tonnellata per la frazione secca (sacco viola), l’umido invece ha un costo di 68 euro per ogni mille chili raccolti.
"Purtroppo" continua Artusi nella sua lettera aperta, "il nostro Comune, come quasi tutti quelli della Valsassina, si pone agli ultimi posti nella graduatoria provinciale sulla raccolta differenziata con una percentuale di frazione secca ed umida decisamente modesta ed una conseguente applicazione di un sovrapprezzo sulla normale tariffa".
Per far fronte al disagio e cercare di "educare" i primalunesi, l’amministrazione comunale ha deciso di distribuire in maniera gratuita a tutti i residenti una fornitura di sacchi viola come "concreto invito ad incentivare la raccolta differenziata".
Il desiderio del primo cittadino di Primaluna è quello che la differenziazione dei rifiuti diventi presto una bella abitudine e non per niente, Artusi, conclude la sua lettera porgendo i saluti di Natale ai suoi concittadini, come se questo augurio possa in qualche maniera portare nelle case di tutti i primalunesi la consuetudine che differenziare è un bene per tutti.
LA LETTERA DI MAURO ARTUSI
COME AVERE I SACCHI VIOLA