A distanza di poco meno di due mesi il ricordo di Premana Rivive l’Antico è ancora vivido anche perché la manifestazione non ha certo bisogno di presentazioni e lo sforzo organizzativo delle associazioni del paese e della Pro Loco in primis è stato premiato da migliaia di persone che hanno visitato il percorso. Benché nel week end del 13-14 ottobre le condizioni meteo non fossero delle migliori e sui cieli della Valsassina capeggiasserno grossi nuvoloni che hanno portato a qualche rovescio, sono stati staccati circa 6900 biglietti di ingresso. Una leggera flessione rispetto all’edizione del 2010 in cui i visitatori erano stati 7300 ma, soprattutto alla luce del meteo non propizio, il risultato conseguito è da incorniciare.
A riempire di soddisfazione gli organizzatori oltre all’aspetto quantitativo è la qualità e infatti il giudizio generale sulla manifestazione, sulla base dei questionari di gradimento raccolti, è stato lusinghiero e l’84% ha espresso giudizio Ottimo, il 15% Buono, e un residuale 0,6% Sufficiente. Inoltre il 54% delle migliaia di visitatori non aveva mai visto la manifestazione in precedenza: un ottimo dato a dimostrazione dell’interesse sempre maggiore che Premana Rivive l’Antico riscuote attirando continuamente nuovi ospiti. Tra gli altri dati proposti anche i 1600 litri di vino e 1377 Kg di salsicce consumati, a dimostrazione che la manifestazione è sicuramente di spessore non solo grazie agli antichi ambienti ricostruiti nei minimi dettagli, ma anche per merito del clima di festa che si crea.
Sull’ultima edizione dell’Antico poi è stato realizzato un libro fotografico che verrà venduto in anteprima ai mercatini natalizi di sabato a Premana.
Dal canto nostro abbiamo avuto il piacere di essere partner di Premana Rivive l’Antico e abbiamo seguito la manifestazione passo passo e non possiamo fare a meno di esprimere nero su bianco i nostri complimenti a chi si è dato tanto da fare. Condividendo la speranza degli organizzatori infine auspichiamo che questo sistema organizzativo così capace, abile a creare entusiasmo e creare eventi possa continuare così per molto tempo.
————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
![]() |
a VALSASSINANEWS.COM |