In Alta Valle il mese di dicembre è tradizionalmente ricco di manifestazioni e occasioni di incontro, in ogni Comune infatti non mancano le occasioni per divertirsi e le numerose associazioni del territorio organizzano iniziative per animare i paesi e passare giornate in compagnia. Gli eventi sono per tutti i gusti e le feste iniziano questo week end con i mercatini a Premana, una cena pro asilo in Muggiasca e, per chiudere in bellezza, le letterine a Babbo Natale domenica all’oratorio di Margno.
Sabato pomeriggio a Premana la Pro Loco organizza i mercatini Aspettando il Natale nel centro storico del paese. Già dalle scorse settimane l’attiva associazione si era rivolta a creativi e fantasiosi perché facessero domanda per partecipare ai mercatini, l’unica condizione è che si trattasse di esposizioni artigianali legate all’hobbistica e non attività economiche strutturate. Nel Week end si alzerà il sipario e il centro di Premana ospiterà tanti piccoli banchini in cui sarà possibile acquistare qualche piccolo regalo, ad aggiungere interesse anche l’apertura speciale dell’Antica Osteria e la presentazione del libro dedicato all’ultima edizione dell’Antico.
Per gli amanti della buona tavola sabato sera in Muggiasca i bambini della scuola dell’infanzia invitano tutti presso il salone Sant’Antonio per una cena con giochi a seguire. Il menù è di tutto rispetto e verranno cucinate leccornie per soddisfare anche i palati più esigenti, una su tutte il risotto mele e taleggio. Per prenotare è necessario telefonare (0341.870137) e i prezzi sono popolari, i bambini fino a 6 anni infatti non pagano, dai 7 ai 12 il prezzo della cena è ridotta a 10 euro mentre per gli adulti è di 20 euro. Al termine della serata giochi in compagnia tra cui una Tombolata.
A chiudere il Week End dell’Immacolata domenica pomeriggio a Margno un’occasione che non lascerà indifferenti i bambini del paese: sarà possibile scrivere le letterine a Babbo Natale. Le lettere raccoglieranno i desideri dei bambini e verranno poi spedite all’ufficio postale di Babbo Natale in Lapponia. A seguire nel pomeriggio di gioco una buona merenda per tutti e un esibizione del neonato coretto Note Libere, che ha già ben figurato nella solennità di Cristo Re.