Si inizia parlando di bilancio e soldoni, Sergio Galperti illustra alcune novità date dal nuovo patto di stabilità che andrà a colpire anche i comuni piccoli come Cortenova. Una delle variazioni riguarda il finanziamento della nuova palestra presso le scuole in località Roccolina. Una buona parte dei fondi per questo progetto vengono spalmati su altre opere per non far rientrare la cifra nel patto, la palestra rimane inserita nel programma triennale 2012-2014.
I 450mila euro verrannno così divisi: 48mila euro per la copertura della piattaforma di Bindo, 150mila per il centro sportivo di Campiano, 50mila per la ristrutturazione di via Roma a Prato San Pietro, 50mila per i siti turistici comunali, 50mila per il progetto di stoccaggio in via Trento, 40mila per asfaltature, 12mila per una perizia suppletiva in via Serade e 40mila rimarranno per la nuova palestra. I fondi necessari per completare la struttura sportiva della Roccolina verranno recuperati dall’avanzo del prossimo anno.
La riqualificazione di via Roma ha rubato una buona parte di consiglio: causa un muro pericolante ed un valletto che minaccia le ditte vicine, la zona crea da tempo qualche disagio soprattutto dopo forti piogge, L’area è quella di Prato San Pietro verso località Fregera. Il comune acquisisce l’area per andare a creare nuovi posti auto, una "scogliera" di difesa più a monte e per andare a sistemare il piccolo corso d’acqua attiguo. Rifare il muro dove si trova ora avrebbe portato ad una spesa elevata, la scogliera riduce parecchio i costi.
Una delle variazioni più importanti del bilancio, ha sottolineato con rammarico Galperti, è stato il taglio di ben 75mila euro dei fondi erogati dallo Stato. Prima di parlare della fusione dei Comuni, pochi minuti per ringraziare la segretaria Teresa Lo Martire che andrà in pensione a breve; una convenzione con Pasturo, Cremeno e Moggio porterà un nuovo segretario.
—————————————————————————————–
SOSTIENI VALSASSINANEWS,
LARIO NEWS, VALSASSINASPORT
E BALLABIO NEWS: AIUTACI
A MANTENERE I NOSTRI GIORNALI
INDIPENDENTI E ATTIVI
PREMIO NAZIONALE GIURIA POPOLARE 2012 |
a VALSASSINANEWS.COM |