Sabato sera la manifestazione che ogni inverno rianima e illumina le strade di Barzio. Parliamo de “Le Corti”, eccezionale spunto di incontro e condivisione per i residenti ed allo stesso tempo interessante occasione turistica. 400 porzioni di cibo a disposizione in ciascuna location, il doppio rispetto all’anno scorso, sono andate esaurite in poche ore. In due corti si è pure corso ai ripari con ulteriori rifornimenti durante la serata. 50 litri di karimbambuli terminati in un’ora. Queste alcune cifre che dimostrano il successo di pubblico (stimati circa 3.000 visitatori).
Molto apprezzate le nuove installazioni: artista del legno in piazza, casa contadina russa.
Mattatore per il post-serata è stata la corte del calzolaio presso la quale tutti gli organizzatori si sono ritrovati per festeggiare, dopo settimane di impegno, il felice esito della manifestazione. Certamente la neve ancora presente sui tetti, nei prati e nelle strade ha dato un notevole contributo a quell’atmosfera di convivialità e semplicità a cui mira in tutti i suoi appuntamenti l’associazione di volontari “Le Contrade di Barzio”.
“Le Corti”, evento nato anni fa come contorno al presepe vivente, si riconfermano perciò un successo, e pare infine che abbiano trovato una propria esclusiva collocazione nel calendario, sia evitando sovrapposizioni con altri eventi sia, soprattutto, ponendosi come un solido riferimento per il turismo barziese nel classico ponte di apertura della stagione sciistica.