Il ricorso è stato preparato da un’autorità in materia, l’avvocato Paola Brambilla, nota legale di Bergamo con studio a Milano specializzata in cause ambientali, al quale è stata affidata l’azione – presentata al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche a Roma. Introbio chiede l’annullamento della concessione da parte del Settore Ambiente ed Ecologia, Caccia e Pesca della Provincia di Lecco per la derivazione d’acqua ad uso idroelettrico dal Troggia e di tutti i provvedimenti connessi. Nel mirino dunque l’amministrazione provinciale di Lecco ma anche la società Energia Valsassinese Srl con sede a Mandello – alla quale è stato recentemente concesso lo sfruttamento delle acque introbiesi.
"Il torrente Troggia, – scrive l’avvocato Brambilla nel ricorso – che in Val Biandino dà vita, con le sue ricche acque, a spettacolari cascate e salti, è citato anche da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico: “In Valsassina, infra Vimognie e Introbbio, a man destra, entrando per via di Lecco, si trova la Trosa, fiume che cade da uno sasso altissimo, e cadendo entra sotto terra, e lì finisce il fiume”.
Il Tribunale delle Acque dovrebbe pronunciarsi in materia nel prossimo mese di aprile 2013. Al centro della controversia il fatto che la "presa" si trova in località Bocca di Biandino ed è gravata da vincolo idrogeologico – oltre ad essere un’area paesaggisticamente pregevole (anche qui un vincolo, che impone il mantenimento dell’integrità e riconoscibilità dei luoghi sotto il profilo geomorfologico), tanto da aver meritato l’encomio “Magnifica Italia” nell’ambito di un progetto condotto sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Ministero per il Turismo.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
SFRUTTAMENTO TROGGIA, È FATTA: CONCESSO A VALSASSINESI… LUSSEMBURGHESI
Scritto da: Redazione Economia – 02/09/2012
La pubblicazione è avvenuta sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia in data 29 agosto: "Energia Valsassinese s.r.l." con sede a Mandello ma proprietà nel Lussemburgo potrà derivare per trent’anni acqua ad uso idroelettrico dal torrente introbiese. A rischio cascate, laghetto e alcune prese di Idrolario?