ARRIVA VIA MAIL LA MAPPA ”ON THE ROAD”DEL GRANDE FREDDO IN VALSASSINA



Le temperature negli ultimi giorni si sono abbassate drasticamente e nelle prime ore del mattino, complice anche il dover abbandonare la calda casa, si avverte un freddo intenso che spesso porta a dirsi: potessi starmene a letto…! Oggi il cielo è coperto e le temperature dovrebbero essere un po’ più amiche. Con l’aiuto dei tecnologici e avveniristici termometri che si trovano lungo la direttrice dall’Alta Valle al capoluogo cercherò di fornirvi la mappa del freddo Valsassinese di questa mattina: un modo per sorridere delle temperature che noi pendolari incontriamo sulla nostra strada poco dopo aver raccolto i nostri sogni con i calzini.

La sveglia è suonata da pochi minuti, un caffè al volo ed è già l’ora di partire. La macchina è gelata, e anche se questa mattina sul parabrezza e sul lunotto non c’è ghiaccio l’impatto con il veicolo non è dei migliori. La vettura che guido non ha il termometro in dotazione e per sapermi orientare sono costretto a leggere quelli che trovo lungo la strada, un piccolo romantico gesto quotidiano che mi riporta a quando da bambino sul pullman giocavamo ad indovinare i gradi. A Margno la prima rilevazione scientifica: – 4, Non male!

Scendendo verso Taceno so che le temperature probabilmente scenderanno ma partendo già da un buon – 4 mi chiedo dove possano arrivare questa mattina. A Cortenova la seconda, e generalmente la più rigida, rilevazione della mia traversata: alla Banca di Vetro la luce rossa del termometro mi rimanda un poco incoraggiante meno 7! È proprio freddo oggi e anche a Primaluna il trend è confermato anche se va "meglio": -5. 

Il traffico non è intenso oggi e alle sette e un quarto circa affronto il lungo rettilineo della Provinciale a Pasturo e, come ormai tutti sanno, al mobilificio sul lato destro della carreggiata è posizionato un altro glaciale rilevatore, per giunta esposto alla gelida aria del canale di Bobbio, ancora – 5! solo a Ballabio, poco dopo la svolta per Ballabio superiore la temperatura sembra più accettabile ed è meno tre.

Non ci sono più dubbi: oggi è proprio un’altra giornata in cui il freddo farà da padrone in questo tardo autunno che sempre più ci sospinge verso un inverno con i fiocchi. Buon Freddo a tutti!

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2012
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK